Stasera su Raiuno va in onda alle 21.10, l’ultimo dei quattro film tv inediti de Il Commissario Montalbano, dal titolo La luna di carta.
Mentre la Rai progetta di girarne altri (ve ne parleremo in uno dei prossimi post), andiamo a conoscere la storia che vede protagonista ancora una volta Luca Zingaretti, nei panni di Montalbano.
Un uomo sciupafemmine, Angelo Pardo (Ludovico Calderara), viene trovato morto, ucciso a bruciapelo da un colpo di rivoltella in faccia, nel soggiorno di una casa in periferia di Vigata. Tutto indica un delitto passionale, ma Montalbano, come sempre, non si ferma alle apparenze e decide di scavare più a fondo: grazie alle meticolose indagini di Fazio (Peppino Mazzotta)e alle capacità informatiche di Catarella (Angelo Russo), al quale affida il computer della vittima,il commissario pensa di districare la matassa ben progettata.
Tra onorevoli, che muoiono per cocaina tagliata male e il difficile compito di comprendere la psicologia femminile di due donne, che facevano parte della vita della vittima, ovvero la sorella Michela (Pia Lanciotti) e l’amante di Pardo, Elena (Antonia Liskova), che lo voleva lasciare, Montalbano riuscirà a far venire a galla la verità : entrambe le donne lo hanno preso in giro, come suo padre, che una volta per scherzo gli disse che la luna era di carta (da qui il titolo).