Questa sera su Rete 4 verrà riproposta Mafalda di Savoia il coraggio di una principessa, la fiction diretta da Maurizio Zaccaro, che andò in onda nel 2006 su Canale 5 (allora in due puntate) riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica.
La fiction, liberamente tratta dalla storia di Mafalda di Savoia e dal libro di Cristina Siccardi, racconta la vita della principessa di Casa Savoia, che dopo essersi sposata con Filippo D’Assia (nonostante lui fosse protestante e lei cristiana), nobile tedesco vicino ad Hitler, venne tacciata di alto tradimento dal regime tedesco, a causa dei suoi valori morali (avversa al Fuhrer) e di alcune sue iniziative diplomatiche, e imprigionata in un campo di concentramento tedesco.
Ad impersonare la secondogenita dei quattro figli di re Vittorio Emanuele II è stata scelta la bravissima Stefania Rocca. Nel cast ci sono anche Carlo Dogliani (il re), Margareta Von Krauss (la regina Elena), Johannes Brandrup (Filippo D’Assia), Franco Castellano (Aldo Maggi) e Clotilde Courau (Giovanna di Savoia).
Stefania Rocca, intervistata da La repubblica, rivelò:
Quando mi hanno proposto di interpretare Mafalda di Savoia, sono rimasta perplessa: non sapevo niente di lei. Ho scoperto che non esiste quasi niente, a parte il libro di Cristina Siccardi sul quale è basata la nostra fiction. Niente, o quasi, sul suo carattere, la sua personalità. Perciò sono rimasta ancora più colpita quando ho letto la frase che disse prima di morire: Ricordatemi non come una principessa ma come una sorella. Da lì ho ricostruito la “mia” Mafalda: allegra, amante della musica, romantica, testarda e non formale.
Se cercate una storia toccante, ambientata nella prima metà del 1900, tra l’ascesa del nazismo in Germania e la fine della sceonda guerra mondiale, non perdetevi questa sera Mafalda di Savoia alle 21.10 su Rete 4.