E’ andata in onda ieri la prima puntata de L’ispettore Coliandro dal titolo La pistola. In questa puntata Coliandro (Giampaolo Morelli) e la sua collega vanno all’inseguimento di un uomo e una ragazza slava che cercano di arrestare con l’accusa di tentato furto. La collega Balboni (Enrica Ajò) riesce a catturare l’uomo, mentre la donna che è stata catturata in un primo momento dall’ispettore, riesce a fuggire prendendo la sua pistola. Coliandro vuole interrogare l’uomo arrestato per sapere chi è la ragazza, ma viene a conoscenza del fatto che il tipo sia stato rilasciato.
Amareggiato per ciò che è successo, Coliandro per recuperare la pistola (del cui furto solo i suoi stretti collaboratori sono a conoscenza), inizia ad indagare in un locale di lap dance, dove gli vengono date le generalità della donna, ma il proprietario del locale nega tutto, e non risulta per nulla convincente. Anche quest’ultimo cerca di trovare la ragazza ma non con buone intenzioni, e per questo tortura ed uccide l’amico della ragazza pur di trovarla.
L’ispettore viene ripreso dal commissario e dalla Dottoressa Longhi (Veronica Logan) per il fatto che sia andato ad indagare nel locale senza un mandato di perquisizione, rischiando di compromettere le indagini. Finalmente Coliandro riesce a trovare la ragazza slava che cercava, la quale lo prende in ostaggio e si fa portare a casa sua. La ragazza lo informa del fatto che il titolare del locale è un delinquente venuto in Italia a creare una banda. Spiega di essere fuggita insieme a suo fratello e si offre per fargli catturare il titolare (che è collegato per certi versi anche alla camorra), ma a patto che l’ispettore lo uccida fingendo che sia un errore. Trascorre la notte e dopo l’ennesimo rifiuto di Coliandro di mantenere la promessa di uccidere il delinquente, la ragazza fugge nuovamente.
Coliandro, riesce a scoprire che la ragazza ha una cugina che vive in una casa di campagnacon il marito. Insieme a Gargiulo (Giuseppe Soleri), l’ispettore va ad interrogare la cugina, inizialmente con esito negativo, in seguito scoprendo che la ragazza era nascosta dalla cugina. I due rimangono a parlare: finalmente Coliandro riesce a recuperare la pistola e la ragazza lo informa di un carico che deve essere portato con un camion, ma per partecipare all’operazione, non dice dove e quando accadrà tutto questo.
Coliandro chiede l’aiuto di Gargiulo, per sventare questo traffico illecito, ed insieme alla ragazza aspettano l’arrivo del camion incriminato. Purtroppo l’ispettore non potrà chiedere rinforzi a causa dei cellulari che sono stati loro tolti dalla ragazza. Dopo l’arrivo della banda, ne segue uno scontro a fuoco, dove i due poliziotti e la ragazza riescono a recuperare il camion con il quale fuggono, ma non a catturare i componenti della banda, che vanno al loro inseguimento.
L’inseguimento termina con l’uscita fuori strada del camion e con una lotta tra Coliandro ed il titolare del club, che tenta di ucciderlo, ma viene ucciso a sua volta dalla ragazza, giunta in soccorso dell’ispettore. Si trattava, in realtà, del riciclaggio abusivo di materiale radioattivo di cui il titolare era partecipe, con l’alleanza della camorra.