L’ispettore Coliandro e La squadra, due serie poliziesche della Rai differenti per impostazioni e reti, la prima di Raidue, la seconda di Ratire, vivono situazioni diametralmente opposte.
Mentre per L’ispettore Coliandro è già pronta la terza serie, tanto che non solo si conoscono i nomi dei prossimi quattro film, La palestra, Cous Cous alla bolognese, Il sospetto, L’uccisore, ma il primo di questi è stato presentato all’Officinema Festival di Bologna, per quanto riguarda la fiction ambientata a Napoli ancora non si conoscono i progetti futuri.
Segnali distensivi e rassicuranti, però, arriverebbero dall’Onorevole Mario Landolfi, uno dei componenti della Commissione vigilanza Rai, che avrebbe assicurato il suo appoggio a la serie:
L’abbandono di questa struttura sarebbe un tradimento nei confronti della città. Parlerò con Cappon per chiedergli di rivedere la assurda decisione e di venire a Napoli per rendersi conto degli straordinari risultati ottenuti dal Centro di Produzione partenopeo.
Le parole dell’Onorevole avranno un seguito, si trasformeranno mai in fatti? Riuscirà La squadra a garantirsi un futuro?