In autunno Raiuno trasmetterà Le ragazze dello swing, il film tv drammatico in due puntate diretto da Maurizio Zaccaro (che è anche lo sceneggiatore insieme a Laura Ippoliti), prodotto da Casanova Multimedia, dedicato al Trio Lescano, trio musicale molto noto tra gli anni trenta e gli anni quaranta.
Il cast del film annovera tra gli altri: Andrea Osvart (Alexandra Leschan), Lotte Verbeek (Judith Leschan), Elise Schaap (Kitty Leschan), Giuseppe Battiston (Pier Maria Canapa Canapone), Sylvia Kristel (Eva de Leeuv) e Gianni Ferreri (Gennaro Fiore).
Dopo il salto potete vedere un video di presentazione, una ricca galleria fotografica e leggere la sinossi ufficiale (fonte RomaFictionFest).
Durante il fascismo tre sorelle olandesi, Alexandra, Judith e Kitty Leschan, tentano d’imporsi nel mondo della musica leggera. Dopo vari tentativi, grazie al loro accento straniero, la casa discografica Cetra le seleziona. L’Eiar, che in un primo momento le aveva scartate, torna sui suoi passi e le riconquista con un contratto superiore alla casa concorrente. Le ragazze, costrette ad italianizzare il loro nome in LESCANO, cominciano ad incidere i primi dischi e diventano il trio vocale più ascoltato d’Italia. Nascono così successi memorabili come “C’è un’orchestra sincopata”, “Tulipan”, “Maramao perché sei morto” e tanti altri. Ma nonostante il successo e la notorietà le tre sorelle, a causa dell’origine ebraica della madre, vengono cancellate da ogni programma radiofonico e liquidate dall’Eiar.