Questa sera andranno in onda gli ultimi due episodi de La scelta di Laura, la fiction medica di Canale 5, che difficilmente avrà una seconda stagione a causa degli ascolti non proprio esaltanti (il 16% di share), che dipendono principalmente dall’impossibile confronto con i medical drama americani, che tanto piacciono al pubblico (salvo essere disertati dopo le numerose messe in onda su satellitare e digitale).
Cosa pensa la critica della serie? Secondo Aldo Grasso (Corriere della sera) vedendola si ha l’impressione di essere capitati in un clone di Grey’s Anatomy. Di contro difende la regia di Alessandro Piva (Attenta a non rompere mai l’equilibrio linguistico tra situazioni comedy e quelle di crudo realismo) e la recitazione sobria mai sopra le righe; Antonio Dipollina (Repubblica) sostiene che la fiction non abbia funzionato, ma che nella vita ci siano cose più gravi e più brutte da vedere; Roberto Levi (Il giornale) la descrive come niente di eccezionale, ma ricorda che ha dialoghi credibili, buona sostanza emotiva e le storie sentimentali sono sviluppate secondo la direttrice narrativa moderna e dinamica; Mirella Poggialini (Avvenire) si sofferma sulla sceneggiatura, volenterosa, ma priva di spessore; Micaela Urbano (Il messaggero) si domanda che bisogno c’era di un’altra fiction ospedaliera in cui non c’è un’idea di sceneggiatura nemmeno per sbaglio; Stefania Carini (Europa) concorda con la collega e definisce la scrittura troppo insipida.
Concludendo: non è bastato cambiare nome a Chirurgia d’urgenza per salvare la fiction da risultati anonimi. Forse, anche se si fosse fatto di più e meglio, il pubblico non avrebbe accolto il prodotto in altri modi e soprattutto sarebbe comunque risultata improponibile in estate.
A voi La scelta di Laura è piaciuta? Cosa avreste cambiato?
io l’ho seguita poco ma mi è bastato per capire che in un brutto momento per la sanità nazionale non è un bell’esempio, non mi riferisco all’ impengno doveroso che, anche se da scadente fiction, assumono gli attori dottori, ma penso allo spettatore curioso che guarda e con fiducia spera in una professionalità impeccabile da parte dei medici, ma purtroppo sono esseri umani come noi così la possiamo almeno richiedere sul lavoro, quello che nel telefilm non succede
a me è piaciuta tantissimo.
i dialoghi sono stati efficienti e anche la sceneggiatura.
e nel complesso gli attori sono stati fantastici nell’immedesimarsi in quel modo stupendo nei ruoli. spero con tutto il cuore che facciano una seconda serie nella quale giorgio pasotti continuerà ad esserci.
magari in ospedale ci fosse uno come lui.. mi ferirei ogni giorno!! 😀
@ tracy:
Bellissima fiction…. spero che facciano la seconda serie!Bravi tutti gli attori… e il regista Piva!
Bellissima fiction…. spero che facciano la seconda serie!Bravi tutti gli attori… e il regista Piva!
Bellissima serie…anke se era molto simile ad Grey’sAnatomy. Molto bravi gli attori eil registra Piva…Spero in una seconda stagione…megari con qualche episodio in più!!!!!
mi è piaciuta molto, molto più degli ultimi reality…….poi per essere stata trasmessa a Luglio direi che li ascolti sono stati discreti. Grey’s A. non l’ho mai guardato.
A me è piaciuta moltissimo! Ho imparato molto anche dal linguaggio utilizzato (alcune cose prima non sapevo cosa fossero, ma adesso lo so). Perciò voglio che ci sia una seconda stagione, con gli stessi personaggi, per vedere come termineranno le storie tra i protagonisti (Moreno-Bertini / Ricciardi-Janacek e gli altri)… 12 episodi sono pochissimi. Quindi ne chiedo di più 🙂
Secondo me non ha avuto molti telespettatori perchè questa fiction è andata in onda d’estate quando la gente è in vacanza e alla sera esce… Se l’avrebbero trasmessa in un’altra stagione sarebbe andata meglio!!
Concludo facendo un grande applauso a tutti gli attori, ma soprattutto al regista Piva, perchè senza di lui non ci sarebbe stata la serie!!
P.S. (MOLTO IMPORTANTE) Giorgio Pasotti sei mitico e bellissimo
Eccolo qua, aspettavo con ansia il pensiero dei nostri cari “critici”. Be, che dire…non condivido nessun pensiero da loro espresso perchè ho trovato la fiction davvero strepitosa; il prodotto eccellente e gli attori meravigliosi, dei professionisti a 360°. Gli ascolti non hanno premiato la serie è vero, meritava indubbiamente di più ma scusate cosa si aspettavano nel periodo estivo? E’ capitato piu volte durante l’anno, fatta eccezione per qualche serie come Squadra Antimafia, I Cesaroni ecc che altre fiction non abbiano raggiunto risultati cosi eclatanti…. Faccio riferimento per esempio a telefilm come Caterina e le sue figlie 2, Il Capo dei capi e via dicendo…. purtroppo il problema sta a monte, non conta la qualità del prodotto ma il riscontro del pubblico e chi se ne frega di quei 3 milioni di persone, del loro pensiero…. Al pubblico piace vedere le stupidate americane che sono esagerate fino all’inverosimile… basta pensare che a seguire House sono una media di 4 milioni e mezzo di telespettatori che, se riflettessero un po sulla serie vedrebbero che l’atteggiamento del protagonista è portato all’esagerazione tanto da essere ridicolo….. Purtroppo diamo ampio spazio a questi prodotti senza soffermarci a esaminare la bellezza dei nostri, non lamentiamoci se la tv fa schifo perchè la colpa è unicamente nostra. Mi auguro di cuore che ci sia un seguito per questo telefilm e che finalmente una volta tanto si considerino l’esigenze degli spettatori… Altrimenti avrebbero potuto girare due finali come è stato per I Cesaroni e in base hai riscontri auditel mandare quello adatto, senza concluderlo cosi, con tutti questi punti in sospeso.
A me questa fiction ha lasciato molto, a mio parere al suo interno è stato rispettato un giusto equilibrio tra i casi affrontati in corsia e le questioni private dei medici protagonisti. Mi sono sembrate molto profonde e realistiche le riflessioni sulla vita in generale e sulla professione di medico che accompagnano le puntate attrverso la voce di Laura e mi è sembrato molto intelligente, e mai banale, smorzare di tanto in tanto i drammi personali dei medici e dei pazienti con altri momenti caratterizzati da un tono più ironico, se non addirittura comico.
Sinceramente non ho ancora capito il motivo per cui per capire se un prodotto televisivo italiano è valido o meno deve essere per forza paragonato al suo equivalente americano…Non lo abbiamo ancora capito che siamo diversi dal popolo americanoper sensibilità, profondità e per il modo di approcciare a certe situazioni? Questo trapela chiaramente anche da La scelta di Laura che a me personalmente ha trasmesso molto di più del dott House o dal fin troppo declamato Grey’s Anatomy.
Dovremmo, sempre a mio avviso, imparare adapprezzare e valorizzare ciò che realizziamo a casa nostra, perché ciò significherebbe dare valore a ciò che siamo e finirla di sperzonalizzarci esaltando solo ciò che proviene da panorami che troppo spesso non ci corrispondono! Con questo mi auguro che ci sia una seconda seria de La scelta di Laura (di cui ho apprezzato sia la recitazione che la regia) e che magari venga trasmessa in un periodo più felice in modo da poter fare considerazioni più veritiere anche sugli ascolti. Vi saluto dicendo che se siamo noi stessi a preferire gli altri (in questo caso i prodotti esteri) a noi (ovvero i film e le fiction di casa nostra) non dobbiamo poi stupirci e dispiacerci per il fatto che il cinema italiano venga snobbato all’estero!
A me questa serie è piaciuta moltissimo, e anche se per certi versi assomiglia a Grey’s Anatomy, gli intrighi d’amore all’italiana non si battono. Il cast è a dir poco eccezionale, sembrano veri e propri medici e poi lasciatemelo dire Giorgio Pasotti è veramente bello……..le coppie (Moreno/Bertini e Janacek/Ricciardi) sono strepitose. Spero vivamente che ci sia un continuo, magari con qualche episodio in più e un lieto fine, visto che nell’ultima puntata non c’è un vero e proprio “Vissero tutti felici e contenti”……… Per quanto riguarda gli ascolti essendo estate non mi meraviglio più di tanto che siano bassi ce ne sapremo riparlare se faranno il continuo, questa volta d’inverno!!!!!! Complimenti al tutto il cast e al regista Alessandro Piva.
a me è piaciuta un sacco e se faranno la seconda serie nn se ne pentiranno..
inoltre ki l’ha vista vorrebbe sapere cosa succederà dopo qnd una seconda serie conclusiva potrebbe adare bn, nn ke lasciano tt così, cn un punto di domanda alla fine!!!!
complimenti a tt il cast!!!!!
A me la scelta di laura è piaciuto tantissimo! non ho mai visto fiction di questo tipo per cui non posso nemmeno fare un confronto. posso solo dire che per me gli attori sono molto bravi e le varie storie mi sono piaciute e mi hanno fatto appassionare!
ciaooo erika
simona dice:
anche io la penso come te!!!
A me è piaciuto tantissimissimo.Anche gli attori e le attrici mi piacciono moltissimo sopratutto Giulia Michelini e Giorgio Pasotti.
Io su internet vedo solo i video de “La scelta di Laura” perchè mi appassionano tantissimo.
Quindi vi prego fate anche la seconda stagioneeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maira dice:
quoto in pieno! 😉
@ erika:
@ Maira:
Non vorrei deludervi, ma la seconda stagione della serie è altamente improbabile.
@ simona:
io spero che la seconda serie la facciano pkè la scelta di laura
è una serie stupenda ed io la adoro e il cast è strepitoso,specie giulia e giorgio
io ho seguito tt le puntate de ” la scelta di laura” e devo dire che mi ha lasciato molto. gli attori sono stati semplicemente strepitosi, si sono saputi immedesimare perfettamente nel ruolo di medici.
certo, non potevamo pensare che la fiction avesse risultati migliori di questi, considerando che è stata mandata in onda in estate e pensando alla psicologia degli italiani, secondo cui se una friction non è americana non è degna di essere guardata.
e invece si sbagliano, perchè dovremmo iniziare a privilegiare le fiction di casa nostra.
io ho seguito anche i primi episodi di grey’ s anatomy, ma ho smesso subito di vederli, perchè in essi venivano solo messe in scena le solite esagerazioni americane. ho preferito 100000 volte la scelta di laura, per la sua trama molto più reale, che intreccia i casi di tutti i giorni negli ospedali con le storie di vita privata delle due coppie di medici, spesso mdiante l’ uso di comicità.
personalmente non sono daccordo con le opinioni dei critici…
Questa serie mi ha appassionato veramente, non riesco a fare a meno di vederla, tanto che tutti i giorni riguardo le puntate su you tube….
A me questa fiction ha lascito molto, visto che comunque il mio sogno è quello di lavorare in chirurgia d’ urgenza e adoro sia giorgio pasotti che giulia michelini….
Per cui, spero vivamente nella seconda stagione, magari d’ inverno, in modo che venga più seguita…anche perchè non si può lasciare questa serie così, senza un finale ben preciso, con molte domande rimaste in sospeso:
-moreno parte o resta?
-laura decide di partire con lui?
-jonas si sposa o capisce di amare rebecca?
-la sorrentino resta con quel traditore di romani o si mette con carelli??
……troppe domande ancora aperte…
SPERIAMO CI SIA UNA SECONDA STAGIONE!!!
Gulia dice:
Sono pienamente daccordo con te su tutto. Il dubbio che mi sorge ora è questo …siamo sicuri che gli attori eventualmente sarebbero disposti a girare un seguito?
@ gessica19:
@ Gulia:
La risposta l’ha data il direttore di Canale 5 Massimo Donelli: niente da fare!
http://www.cinetivu.com/rubriche/linchiesta/massimo-donelli-distretto-di-polizia-10-la-scelta-di-laura-2-la-corrida/
a me è piaciuta tanto e…spero proprio che facciano la seconda serie. sono sicura che trasmettendola in un periodo più “fresco” otterrà molto più share…
Per carità….eh si perchè fare la terza serie di Caterina e le sue figlie 3 ha un senso….. Mamma mia che tristezza…..
Bellissima serie tv pregna di significati e emozioni spero ke cambino idea riguardo alla seconda serie….