Questa sera su Raiuno viene riproposto alle 21.20 La provinciale, il film tv del 2006 (originariamente miniserie in due puntate) diretto da Pasquale Pozzessere, liberamente tratto dall’opera letteraria di Alberto Moravia.
Nel cast della fiction troviamo: Sabrina Ferilli (Gemma Foresi), Stefano Dionisi (Vittorio Vagnuzzi), Enzo Decaro (Commissario Massimo Rinaldi, personaggio inventato che nel libro e nella trasposizione cinematografica di Mario Soldati del 1953 non esiste), Barbara Bouchet (Elvira Coceanu), Cosimo Fusco (Leo Vittoni), Roberto Nobile (Brigadiere Calzaferri), Arnaldo Ninchi (Conte Genzano), Antonio Petrocelli (Commissario Antonio Volterra), Francesca Prandi (Irene Battaglia), David Sebati (Paolo Genzano), Lisa Gastoni (Giacinta Foresi).
La storia. Il film, ambientato nella Orvieto degli anni cinquanta, racconta la storia di Gemma Foresi, un’ingenua ragazza di umili origini, che sogna di evadere dalla sua grigia vita senza emozioni per inseguire il sogno della bella vita, della fama e della mondanità . La ragazza per farcela, , dietro consiglio della contessa rumena Elvira Coceanu, non esita a tradire suo marito, il professor Vagnuzzi con un uomo ricco e potente che la metterà incinta. La situazione degenera quando la contessa Coceanu viene ritrovata morta ed Emma è la prima sospettata e successivamente quando un’altra donna perde la vita in circostanze misteriose.
Sabrina Ferilli, parlando del suo ruolo e del film, spiega:
È un personaggio che rimane in un clima di sospensione, in attesa di qualcosa che poi non arriva. Guardata a vista da dietro le tende degli abitanti del paese, tra pettegolezzi e malelingue. È stato curioso e inaspettato confrontarmi per la prima volta con un personaggio femminile così ermetico e che tiene tutto dentro. La provincia ti dà la possibilità di sentire emotivamente delle cose in maniera più forte, anche in tema di battaglie civili e sociali. Oggi però mi sembra più cattiva perché è diventata un po’ metropoli.
Se volete seguire una storia particolare a tinte gialle, ambientata nella provincia italiana, che mette in mostra il falso perbenismo e moralismo di alcuni personaggi, se cercate una fiction curata nel minimo particolare (i costumi sono di Gianna Gissi e le musiche di Ennio Morricone), questa sera sintonizzatevi su Raiuno alle 21.20 per vedere La provinciale.