La principessa Sissi, fiction di produzione italo – tedesca, che arriverà su Raiuno a febbraio, è già stata trasmessa a dicembre (il 17 e il 20) in Germania dalla Zdf e in Austria dalla Orf, ricevendo il consenso del pubblico e numerose critiche positive.
Cristiana Capotondi, protagonista della miniserie tv, è sorpresa e soddisfatta dei risultati ottenuti e dei numerosi attestati di stima che le sono arrivati dai fan tedeschi e austriaci (fonte Il giornale):
A Natale hanno apprezzato il film, con i genitori. E poi anziani, che non rimpiangono la vecchia Sissi, anzi. E giovani, che riscoprono un mito. E pensare che, da piccola, amavo i film di Sissi. La Schneider, soprattutto nel suo periodo francese, è una delle mie attrici preferite.
Il personaggio interpretato dalla Capotondi si differisce dall’orginale di Romy Schneider perché più concreta e più politica, con molti punti di contatto con le donne di oggi ad esempio:
L’invidia femminile. Quando hai tutto, bellezza, ricchezza, potere, è facile che tu stia antipatica. Siccome Sissi viene prescelta dal marito, che la preferisce a sua sorella, ecco scattare le molle della rivalità tra donne. Sissi fa invidia. Però l’infelicità del suo destino, la rende simpatica. E più vicina al cuore delle donne: difficile provare affetto per chi è baciato dalla fortuna.