Questa sera su Canale 5 andrà in onda La donna velata, il film tv giallo scritto da Stefano Piano, diretto da Edoardo Margheriti, con Evelina Manna, Enrico Lo Verso, Emmanuel Kish, Barbara Wussow, Adriana De Guilmi, Chiara Francini, Francesco Siciliano e Anne Valerie Le Fevre.
La fiction è ispirata ad una famosissima leggenda torinese che narra della Dama Velata, una donna bellissima, principessa russa morta nel 1792, che appariva di notte nell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli a Torino.
La storia. La modella Laura Viganò (Manna), che da tempo vive in Francia torna a Torino per un servizio fotografico. Per trovare un po’ di quieta Laura va ad abitare nella vecchia casa della nonna, luogo in cui lei e sua sorella Claudia anno passato gran parte della loro infanzia. L’appartamento è in pessimo stato e necessita di lavori, tanto che Claudia cerca di convincere la sorella a venderlo a Viviana Actis, la portinaia di casa, donna sposata con Franco, un sessantenne schivo e ombroso costretto sulla sedia a rotelle a causa di una seduta spiritica.
Laura, nel frattempo, fa conoscenza con l’affascinante vicino, il pittore Cesare Orsini (Lo Verso) con cui dopo poco tempo nasce una storia di passione e amore. Quella relazione non piace al fantasma di una donna velata, che di notte percorre il corridoio dell’abitazione di Laura. Il fantasma è pronto ad uccidere per evitare che venga svelato un antico segreto e per impedire che Cesare e Laura possano essere felici.
Edoardo Margheriti racconta:
Il nostro film si ispira a questa famosa leggenda torinese e ne trae una storia ricca di mistero e di passione. Una storia che forse deve aver disturbato il fantasma della Dama Velata, visto le decine di piccoli incidenti che hanno costellato la lavorazione del film. Forse la Dama Velata non era d’accordo su alcune scelte e ha fatto modo di costringerci a modificare delle scene ed il montaggio definitivo. Speriamo che almeno sia soddisfatta del risultato finale.
Evelina Manna al Tgcom rivela cosa l’ha colpita del personaggio di Laura:
E’ un personaggio molto particolare, una donna che vive in un mondo superficiale. Di ritorno da Parigi, dopo alcuni servizi fotografici, deve sbrigare delle faccende per l’eredità della casa della nonna. All’inzio è delicata e spaventata ma poi con lo svolgersi della vicenda, e soprattutto con due omicidi di mezzo, combatte e mostra la sua grinta. Deve anche cercare di non passare per matta, dal momento che di mezzo c’è anche l’esoterismo.
Se cercate una storia che mescoli mistero e passione non perdetevi questa sera alle 20.40 su Canale 5 La donna velata.
Recitado da cani.