Da questa sera Raiuno proporrà Il signore della truffa, la miniserie in due puntate prodotta da Rai Fiction e Artis, diretta da Luis Prieto, con Gigi Proietti nei panni di un ex truffatore, pronto a rimettersi in gioco per aiutare un gruppo di persone a vendicarsi di un raggiro.
La storia: Nicola Persico, generale della finanza in pensione, che passa il suo tempo tra una passeggiata e un caffè al bar del suo amico Totò, in realtà non si chiama Nicola Persico, ma Federico Sinecori, e non è un finanziere, ma un ex truffatore che, inseguito da tutte le polizie d’Europa a causa di colpi che l’hanno reso il numero uno, ha deciso di cambiare vita. Un giorno, gli inquilini del suo palazzo rimangono vittime di una truffa ordita da una finanziaria che li espropria degli appartamenti. I condomini decidono di rivolgersi a lui in quanto finanziere. Lui, inizialmente reticente, decide di accettare e di aiutare quelle brave persone (un geometra, un barista, un tassita, una vecchietta terribile, una ex cantante d’opera e una coppia di sposini) a riprendersi il mal tolto attraverso una contro truffa. I colpi della nuova banda mettono in allerta il commissario di Polizia Fiorenza Marino e l’appuntato della Guardia di Finanza Claudia Attolico, che iniziano a sospettare che ci sia lo zampino del signore della truffa.
Se la storia vi ha incuriosito vi invitiamo ad approfondire Il signore della truffa sul nostro blog dedicato alla serialità italiana, Fictionitaliane, e a non perdervi la miniserie questa sera e domani alle 21.10 su Raiuno.