Stasera su Canale 5, alle 21.10, va in onda il film tv, liberamente ispirato al romanzo Giro di vite di Henry James, Il mistero del lago, diretto da Marco Serafini e e prodotto dalla Leaders Production.
Il film dal sapore gotico, ambientato negli anni venti, racconta l’incredibile storia che vive Teresa (Ana Caterina Morariu), una giovane insicura e fragile, all’interno di una villa vicino al lago: la ragazza è una giovane istitutrice, chiamata a sostituire Eleonora (Simona Borioni), la sua predecessora che si è inspiegabilmente suicidata. Oltre ai due piccoli bambini orfani, Milo (Gabriele Manfredi) e Flora (Angelica Cinquantini), e al loro burbero tutore Elia (Lorenzo Flaherty), Teresa dovrà fare i conti con apparizioni e fenomeni soprannaturali (tra cui un fantasma), ombre e scricchiolii, che metteranno a repentaglio la sua salute mentale.
Nella fiction, girata in cinque settimane sui laghi Trasimeno e Bolsena, a Villa Parisi a Frascati e alle Terme di Saturnia, oltre agli attori sopracitati fanno parte del cast anche: Barbara Wussov, Elisabetta Pellini, Hary Prinz e Luca Ward.
Dice Ana Caterina Morariu:
Suspence, un autore come James, abiti d’epoca, location suggestive: gli ingredienti ci sono tutti per appassionare. Avevo un recente precedente illustre in The Others con Nicole Kidman, ma non mi sono fatta intimidire. Gli abiti, il romanzo e le suggestive location sui laghi Trasimeno e Bolsena mi hanno trascinato nell’impresa e concentrata sul lavoro. Tra l’altro penso che il nostro film tv sia molto fedele nello spirito al romanzo di James, ossia quell’atmosfera sospesa in cui aspetti che succeda qualcosa di terribile da un momento all’altro, un tipo di sensazione rara in una fiction tv.
Racconta Flaherty:
Sono arrivato sul set direttamente da quello di Ris.. non è stato facile entrare in contatto con la storia surreale, oltretutto girata in costume, che dovevamo interpretare, ma mi piace molto lavorare nei thriller e qualunque sia il mio ruolo entro sempre nel personaggio cercando di dargli un’anima, di tirargli fuori un senso di umanità. Anche per Elia mi sono mosso così.
Se l’idea di una misteriosa storia italiana vi intriga non perdete l’appuntamento questa sera con Il mistero del lago su Canale 5 alle 21.10.