Questa sera su Raiuno andrà in onda (in replica) Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia, un film tv (nel 2008 proposto con film in due puntate), diretto da Fabio Jephcott, prodtto da RaiFiction, realizzato da Azzurra e Guglielmo Ariè per Solaris, tratto dall’omonimo best seller scritto da Laura Toscano.
La fiction, girata con pellicola 35mm, ambientata a Viterbo e a Roma, ha ancora una volta come protagonista il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Rocca (Gigi Proietti, che veste il ruolo nel film tv dopo averlo impersonato per cinque stagioni), nuovamente impegnato a risolvere un caso molto articolato e complicato.
La storia. Giovanni torna a Roma per partecipare a un funerale, quello del calzolaio di quartiere Pietro, al quale sono collegati tantissimi ricordi d’infanzia. In questa spiacevole circostanza Rocca rivede Benedetto (Giancarlo Giannini) ed Elisa (Caterina Vertova) il suo più caro amico e il suo primo amore, quello mai dimenticato.
Un giorno Elisa, mentre il commissario segue il caso di un ragazzo morto a Viterbo in seguito ad una rapina alla pompa di benzina, chiama a Rocca per chiedergli aiuto. I due fissano un appuntamento al quale, però, si presenta Benedetto al posto di Elisa: l’uomo è disperato perché la vita non gli ha regalato le soddisfazioni che sperava (si è trasferito a Lodi per diventare qualcuno ed è diventato “solamente” un rappresentante), e perché pare che sia implicato in una storia difficilissima di delitti misteriosi.
Cosa vogliono realmente Benedetto ed Elisa da lui? Cosa centra la morte di Pietro con quella del ragazzo della pompa di benzina? A questo e a tanti altri interrogativi risponderà il Maresciallo Rocca, aiutato dalla famiglia, gli amici e i colleghi di sempre.
Nella fiction oltre ai nomi sopracitati recitano anche: Sergio Fiorentini (Cacciapuoti), Mattia Sbraglia (Mannino), Paolo Gasparini (Banti), Roberto Accornero (Aloisi), Massimiliano Pazzaglia (Alfano), Andrea De Bruyn (Andrea), Francesca Beggio (Andreina), Francesco Lodolo (Roberto), Valerio Vinciarelli (Tommy), Daniele Pettruccioli (Fait), Maruo Scaccia (l’avvocato Ardenzi) e Veronica Pivetti (Francesca).
Se volete vedere due mostri sacri come Proietti e Giannini recitare uno a fianco all’altro, non perdetevi questa sera alle 21.10 Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia.