Stasera, in prima serata su Raiuno, debutta Il giovane Montalbano, l’attesissimo prequel del grande successo de Il commissario Montalbano che, per sei successivi giovedì, ci svelerà tutto quello che avremmo sempre voluto sapere sul commissario più famoso d’Italia. Prodotto da Rai Fiction e Palomar per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, Il giovane Montalbano s’ispira ancora una volta ai racconti di Andrea Camilleri, che firma la sceneggiatura e il soggetto insieme a Francesco Bruni.
La serie, ambientata all’inizio degli anni Novanta, ci racconterà come si è formato il mondo del celebre Salvo Montalbano, dal suo primo incarico come vice-commissario nel paese di montagna di Mascalippa al trasferimento a Vigàta, dalla nascita dell’amicizia con Mimì Augello all’innamoramento per Livia, vedremo un Salvo Montalbano alle prime armi, ma già dotato di quell’arguzia e determinazione che conosciamo bene.
A vestire i panni del giovane commissario, Michele Riondino, tra gli attori di punta del cinema italiano. Nel cast: Sarah Felberbaum nel ruolo di Livia, insieme ad Alessio Vassallo (Mimì Augello), Andrea Tidona (Carmine Fazio), Fabrizio Pizzuto (Catarella), Beniamino Marcone (Giuseppe Fazio) e Adriano Chiaramida (il padre di Montalbano).
Photo Credits | Assunta Servello