Proseguono le riflessioni poliziesche de Il Bene e il Male, che ci arrivano attraverso la voce e le azioni di Claudio (Gianmarco Tognazzi) e di Mariella (Antonia Liskova ), il tutto, regolarmente, alle 21.10 su Raiuno. I primi due episodi sono stati abbastanza interessanti, anche se non hanno certo rappresentato un decollo in piena regola.
Il ritmo prosegue analogo nei due episodi seguenti, che abbiamo potuto vedere ieri sera. Con l’occasione vengono introdotti altri due personaggi; il primo è Grazia (Bianca Guaccero); si tratta di una giovane agente di polizia con la quale quel gran marpione di Claudio ha avuto una relazione in passato. E’ lei la figura di apertura del terzo episodio, intitolato Finché morte non vi separi.
Grazia deve affronatre una situazione familiare complessa, in particolare i problemi di suo fratello. Claudio continua a fare ricerche sulla morte sospetta di Fabiana (Gea Lionello); durante le indagini conosce un ex ragazzo di lei, Pietro Marconi (Marco Falaguasta), ex di Grazia, la quale viene trasferita nel suo commissariato.
Le indagini di Grazia proseguono su un caso che apparentemente riguarda un banale furto, ma qualcosa è andato storto, e una donna ha perso la vita; successivamente scopre che Marcello (Mario Opinato ), il marito della defunta, ha un’amante, il che dà una svolta decisiva alle indagini.
Nel frattempo Claudio riesce ad andare avanti nelle indagini sulla morte di Fabiana con l’aiuto di Grazia. Successivamente Claudio si trova ad affrontare una situazione assai incresciosa: una tratta di schiave è stata organizzata nel suo quartiere.
Pietro è l’informatore che ha fatto sapere a Claudio la terribile notizia; l’organizzatore della squallida tratta, come potete immaginare, è De Santo, che Pietro vede come una spina nel fianco. Il problema è che è coinvolto anche suo fratello Giovanni.
De Santo lo ha in qualche modo incastrato, approfittando delle necessità impellenti della famiglia della fidanzata. La situazione, inevitabilmente, precipita.