E’ finalmente giunto il momento del debutto per Il bene e il male, la nuova crime fiction prodotta dall Albatross; il cast è bello nutrito, e vede tra i protagonisti Gianmarco Tognazzi, Bianca Guaccero, Antonia Liskova e Marco Falaguasta.
L’inizio è greve, malinconico, a tratti rassegnato: il commissario Anastasi (Gianmarco Tognazzi) apre la prima puntata con una valutazione grave e definitiva su come ha radicalmente cambiato opinione sulla presunta “semplicità” del mestiere del poliziotto.
L’ambientazione non è così vasta, non ce n’è alcun bisogno: siamo in un quartiere di una città; il tutto è estremamente circoscritto, e ci fa riflettere quante cose possano accadere nei confini angusti di un quartiere.
Come ogni quartiere che si rispetti, non manca il commissariato. Come si fa a contrastare i cattivi, se non ci sono i buoni ad aiutarci? Per 24 episodi percorreremo le strade pericolose e segnate assieme ai nostri fidati ma disillusi protagonisti.
Uno sparo, e Fabiana (Gea Lionello) è a terra; il nostro commissario non ci crede, grida, disperato, la nomina, ne piange la perdita proseguendone il lavoro; così si apre il primo episodio. Claudio non si dà pace.
Del resto Fabiana era sospettata di corruzione, per cui la sua morte risulta oltremodo singolare. Claudio indaga, ma la strada da percorrere è tortuosa. Le difficoltà insite inquesto tipo di indagini emergono a tutto tondo in questi primi episodi, densi delle situazioni complesse dei protagonisti.
Anche le storie personali dei singoli si annunciano come non semplicissime; la vita di coppia di Claudio, martoriata dai suoi errori e dal lavoro ce vince su tutto, è sempre più difficile da recuperare, in un processo di ricostruzione estremamente complesso.
La serie ci presenta momenti di durezza senza troppe metafore; la vita, e di conseguenza la criminalità di quartiere, tutto va affrontato di petto e giorno per giorno, perchè dietro l’angolo c’è sempre in agguato una situazione più difficile della precedente.
Nel secondo episodio, Ribellione, vediamo Claudio ancora alle prese con le indagini sull’omicidio di Fabiana. Le indagini sono affiancate dalle ricerche sul caso di una prostituta; questa ha infatti rapito il figlio, e a dare un aiuto a Claudio si occupa anche la giovane pm Mariella Fioretti (Antonia Liskova).