Fandango ha deciso di trasformare Gomorra, il best seller di Roberto Saviano, da cui è già stato tratto il film di Matteo Garrone, in serie televisiva ad episodi.
La fiction, che verrà prodotta in tandem dalla casa di produzione di Domenico Procacci, da Cattleya e da Sky Cinema, sarà formata da dodici episodi, che verranno sceneggiati e supervisionati dallo stesso Saviano.
Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya ha spiegato (fonte Ansa):
Come per Romanzo Criminale, anche qui c’è la stessa unicità: un libro, un film e poi una serie tv. Avevamo cominciato a lavorare su un altro soggetto di Saviano, sempre per una serie lunga, poi c’è stato l’incontro con Domenico Procacci che con la Fandango aveva coltivato l’idea di realizzare una serie tv da Gomorra di cui detiene i diritti cinematografici e televisivi.
Procacci ha annunciato che nella serie ci sarà anche del materiale che non è stato possibile inserire nel film:
Quando abbiamo tratto un film dal romanzo di Saviano, gli sceneggiatori hanno dovuto fare molte scelte e rinunce dolorose. Avere la possibilità di sviluppare il racconto su 12 puntate, avendo quindi un arco narrativo più ampio, ci permetterà di lavorare anche sul materiale dolorosamente scartato in precedenza.
La produzione entrerà in azione tra un anno, dopo lo sviluppo della sceneggiatura. Ancora ignoti i nomi del regista e degli attori.