Gomorra La Serie ha sicuramente fatto molto discutere, soprattutto per la polemica che ha caratterizzato i giorni precedenti della sua messa in onda, con la città di Napoli in rivolta per l’ennesima fiction che metteva in evidenza solo gli aspetti più negativi di una parte di Italia che invece non è solo camorra. E ancora oggi, a distanza di mesi e con la seconda stagione di Gomorra La Serie in cantiere, continuano le polemiche, stavolta tra Rai e Sky.
Nei giorni scorsi il DG Rai Luigi Gubitosi ha sottolineato di quanto fossero imbarazzanti i criminali fighi proposti nella serie tv di Sky Atlantic e ha sottolineato di come la Rai si impegni invece a promuovere personaggi positivi e non solo negativi. Un’accusa non troppo velata nei confronti di chi ha realizzato Gomorra La Serie, ovvero il regista Stefano Sollima che è intervenuto per chiarire la questione.
Quando mi hanno chiamato per fare Gomorra, dopo aver letto e riletto il libro ho fatto una proposta che era esattamente questa, ovvero una fiction con gli elementi classici del realismo italiano abbinata ad una rappresentazione che cinematograficamente fosse di notevole impatto. Quando mi sono incontrato con la produzione e Sky ho detto: proviamo a fare una sorta di Scampia Vice
Stefano Sollima non entra nel merito della polemica lanciata da Luigi Gubitosi: troppo impegnato a lavorare sulla seconda serie della fiction che ancora una volta andrà in onda su Sky…