Questa sera alle 21.30 e domani alle 21.10 Raiuno trasmette Gli ultimi del Paradiso, la miniserie televisiva che parla del delicato argomento delle morti bianche in Italia, una realtà di cui si parla pochissimo (oltre 1300 persone muoiono ogni anno sul lavoro).
La fiction, scritta da Giancarlo De Cataldo, Monica Zappelli e Luciano Manuzzi, che ne è anche il regista, conta su un cast di primo livello: Massimo Ghini (Mario), Giuseppe Zeno (Vittorio), Thomas Trabacchi (Piero), Riccardo Zinna (Luigi), Elena Sofia Ricci (Carmen, la moglie di Mario), Daniele Savoca (Lorenzo, il fratello di Mario), Diane Fleri (Sara, l’amica di Lorenzo), Francesco Salvi (Morelli, il proprietario della ditta), Ninetto Davoli (Federico, padre di Mario) e Caterina Vertova (l’avvocato Anna Albano, madre di Sara).
Gli ultimi del paradiso racconta la storia del camionista Mario, sposato con Carmen, padre di famiglia, fratello del giovane Lorenzo (futuro avvocato precario), gran lavoratore che, giorno dopo giorno, per portare i soldi a casa, accetta ogni ordine di Morelli, il proprietario della ditta, che lo costringe a doppi turni, straordinari e richieste fuori contratto.
Mario guidando il camion e caricando e scaricando la merce ha fatto amicizia con i suoi colleghi autotrasportatori Piero, Luigi e Vittorio. Un giorno proprio quest’ultimo rimane vittima di un incidente sul lavoro e finisce in coma. Mario scopre che Vittorio non ha diritto a nessun risarcimento e che denunciare Morelli potrebbe portarlo a perdere il lavoro. I problemi purtroppo per i lavoratori sono appena cominciati …
Massimo Ghini in conferenza stampa ha spiegato:
Lo sguardo di questa storia non è nella contrapposizione buoni-cattivi. Questo mi è piaciuto, come lo scambio di ruoli fra prima e seconda parte che permette di fare un’analisi più approfondita degli incidenti sul lavoro che spesso accadono perché non si rispettano le regole e in questo c’é una corresponsabilità dei lavoratori. Ci vuole maggior responsabilità da entrambe le parti.
Noi italiani non abbiamo la cultura della sicurezza. Non è nel dna degli italiani il rispetto delle regole, da chi non usa la cintura in auto a chi non mette il caschetto quando lavora in un cantiere. E’ come se si pensasse sempre ‘tanto non succede a me’. Le persone che subiscono tragedie sono solo dei numeri. Non parliamo di colpe ma entrambe le parti, padroni e lavoratori hanno una responsabilità .
Se cercate una fiction che vi faccia riflettere su una piaga della nostra società , non perdetevi Gli ultimi del paradiso, questa sera e domani su Raiuno.
secondo me questa Fiction sarà ottima, e poi c’è uno dei migliori attori italiani secondo me…e non sto parlando di Massimo Ghini…tirata ad indovinare
possibile? sono una delle comparse ripreso piu’ spesso… e me lo son perso x tv -.-