Oggi cercheremo di conoscere più da vicino due personaggi della serie Tutti pazzi per amore, e per esattezza, parleremo di Giuseppe Battiston (Dottor Freiss) e Carla Signoris (la Presentatrice Tv).
Giuseppe Battiston nasce a Udine nel 1968, durante la sua giovinezza, inizia a studiare recitazione iniziando a fare comparse e parti secondarie in alcuni film. La sua prima pellicola è stata Italia –Germania 4 a 3 del 1990 per la regia di Andrea Barzini, nel 1993 un ruolo secondario nel film di Silvio Soldini, Un anima divisa in due, poi nel 1999 nel film Il più lungo giorno. Nel 2000 arriva fa la parte del ladro nel film dio Aldo Giovanni e Giacomo, Chiedimi se sono felice, sempre nello stesso anno recita in Pane e Tulipani sempre di Silvio Soldini con cui ha vinto un David di Donatello e Ciak d’oro, nel 2002 nel film Un Aldo qualunque e nel 2004 in Agata e la tempesta per cui ha ricevuto una nomination al David di Donatello. Nel 2005 la Comencini lo scrittura per il film La bestia nel cuore, con il quale è stato candidato ad un Nastro d’Argento, sempre nello stesso anno recita nel film di Roberto Benigni, La tigre e la neve, nel 2006 recita in tre produzioni differenti tra cui Uno su due, nel 2007 fa parte del cast di Giorni e nuvole e nel 2008 il boom con ben quattro produzioni diverse, Non pensarci di Gianni Zanasi, Amore, bugie e calcetto di Fabio Binifacci e Luca Lucini, Si può fare di Giulio Manfredonia ed infine Tutti pazzi per amore, in cui interpreta il poliedrico Dottor Freiss. Freiss è un personaggio particolare, è specializzato in tutto, una specie di santone del XXI secolo, capace di dare spiegazioni strane, ma plausibili a situazioni di per sé incomprensibili.
Carla Signoris nasce a Genova nel 1960. Sin da piccina il suo sogno è quello di recitare. Dopo essersi diplomata al liceo, si iscrive alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, ottenendo poi il diploma. Nel 1980 esordisce in teatro nell’opera di Sciaccaluga, La bocca del lupo, L’orologio americano di Arthur Miller, nel 1983 in Liolà di Pirandello, e nel 1984 in Gli accidenti di Costantinopoli di Goldoni fino al 1990 con l’opera di Woody Allen, Barbiturico, Amlieto di Stefano Benni e regia di Gallione e nel 2004 in Taglia e cuci. Per quanto riguarda la televisione, la Signoris ha fatto molta strada, nel 1992 esordisce con la trasmissione Avanzi,nel 1994 collabora con Serena Dandini e Corrado Guzzanti nel programma Tunnel, riprendendo poi la sua carriera televisiva nel 2002 con la trasmissione Quelli che … il calcio e La grande notte. Nel 2005 con Rossella Brescia conduce Colorado cafè e realizza con il marito, il fantastico Maurizio Crozza, il programma Crozza Italia. Al cinema ha fatto poca roba, ha iniziato nel 1994 con il film Peggio di così si muore, fino al 2008 nel film Ex regia di Fausto Brizzi. Dall’85 al 2008 a partecipato alla realizzazione di soli sette film, Lulù del 1985 e l’ultimo Tutti pazzi per amore 2008 nel quale interpreta la Presentatrice tv. Il suo personaggio nella Fiction è molto particolare, una donna decisa, intelligente e acuta.