Il 23 gennaio su Raiuno andrà in onda la prima delle sei puntate di Fuoriclasse, la nuova fiction scritta da Domenico e Federico Starnone, diretta da Riccardo Donna, realizzata dalla Rai con Beppe Caschetto, con protagonista Luciana Littizzetto (la professoressa Isa Passamaglia) e un cast che annovera tra gli altri Neri Marcorè (dentista, marito della protagonista), Mariella Valentini (la preside suora con idee laiche), Ninni Bruschetta (il vicepreside), Andrea Bosca (giovane professore), Giorgia Cardaci (professoressa timida), Fabrizia Sacchi (l’insegnate pià carina delle altre), Gisella Burinato (l’insegnante a un passo dalla pensione), Roberto Citran (il collega che non capisce Isa) e Fausto Sciarappaa (il collega che si innamora della protagonista).
La Littizzetto a La Repubblica rivela di aver messo molto di lei nel personaggio che interpreterà:
C’è la mia ansia di fare le cose, di avere il controllo. Fa sorridere, ma non è una macchietta, è una donna vera. E poi ho insegnato: so cosa vuol dire.
A proposito della serie l’attrice dice:
La serie, scritta benissimo, è un bello spaccato sulla scuola. Perché è vero che tra i professori c’è chi prova empatia per gli allievi, chi è incarognito come Citran, arrivista come Bruschetta, positivo come Sciarappa. Poi c’è chi soffre come Fabrizia Sacchi o lotta come la Burinato. Io vengo tradita da Neri Marcorè e litigo con mio figlio, scontri di non comunicazione, come dico io. Mi succede anche nella vita, gli adolescenti ti uccidono.