Domani sera su Raiuno andrà in onda Fuoriclasse, la serie in sei puntate prodotta da Ria Fiction con Itc Movie, diretta da Riccardo Donna, con Luciana Littizzetto e Neri Marcoré.
Dopo il salto trovare una ricca galleria fotografica della conferenza stampa che si è tenuta a Roma e alcune dichiarazioni.
Federico Starnone, Doriana Leondeff e Francesco Piccolo, sceneggiatori della fiction, dicono:
La scuola che raccontiamo non è quella che vorremmo. Quella che vorremmo è un luogo dove tutti possono esprimere e coltivare il meglio di sé. Forse quella che rappresentiamo non è neanche la scuola. La scuola universale non esiste. Quello che abbiamo provato a raccontare è la scuola vera, con dentro persone e storie vere. E l’abbiamo descritta attraverso gli occhi di una professoressa che la ama profondamente e che proprio per questo combatte per cambiarla.
Il regista Riccardo Donna aggiunge:
Volevamo far dimenticare al pubblico il fatto che dietro Isa Passamaglia c’era Luciana Littizzetto; volevamo che il telespettatore credesse al personaggio della professoressa scritto su di lei. E Luciana in questo, devo dire, è stata molto efficace. Ho scoperto una Luciana diversa, un’autentica professionista.
Luciana Littizzetto sottolinea:
La bellezza di questa serie è che non ci sono grandi gnocche, ma attori di cinema e di teatro che sanno realmente recitare. Certo il problema rimane il regista che non si capisce come sia riuscito a girare una serie sulla scuola, essendo stato lui notoriamente un asino