Home » Fiction: Claudia Mori si sente umiliata dalla Rai

Fiction: Claudia Mori si sente umiliata dalla Rai

In una lettera pubblicata da Il Corriere della Sera, Claudia Mori, moglie di Adriano Celentano, ex giudice di X-Factor ma soprattutto produttrice di fiction televisive, si è sfogata, denunciando gli ostacoli che starebbe incontrando proprio riguarda quest’ultima attività.

A capo della Ciao Ragazzi, la Mori ha messo la firma su fiction di successo come C’era una volta la città dei matti e Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu e ha ricevuto anche un premio come produttrice al RomaFictionFest, ma, a detta della stessa Mori, se i precitati progetti sono stati realizzati tra mille difficoltà, anche quelli nuovi stentano a decollare:

La mia società di produzione, nei suoi nove anni di vita, ha prodotto soltanto 4 fiction ovvero 4 miniserie, una ogni due anni. Altri produttori, come ad esempio la Lux Vide e la Casanova di Luca Barbareschi ne producono quasi altrettante, ma all’anno.

Il principale motivo che ha fatto scatenare la rabbia della consorte del Molleggiato, è stato la realizzazione della nuova fiction Fred Buscaglione. Le più considerevoli accuse sono rivolte alla Rai e a Luca Barbareschi:

Ora però sta accadendo un fatto che ritengo particolarmente grave e che non voglio tacere. Il signor Luca Barbareschi è venuto a conoscenza del fatto che tempo fa avevo presentato a Rai Fiction, nelle persone del direttore Fabrizio Del Noce e del capostruttura Tinni Andreatta, una miniserie su Fred Buscaglione. Barbareschi ha iniziato un’opera minatoria a tutti i livelli per produrla lui e toglierla alla Ciao Ragazzi.
Di ciò che affermo esiste un’ampia corrispondenza tra me e Del Noce. Anche di questa corrispondenza stranamente Barbareschi è venuto a conoscenza. Quindi mi ha telefonato minacciosamente dicendomi che io non avrei fatto la fiction su Buscaglione ma l’avrebbe fatta lui nonostante soltanto quest’anno il produttore/parlamentare Barbareschi produca 4/5 fiction tra cui «Il sogno del maratoneta» e «Edda Ciano», presentate dalla Ciao Ragazzi 3-4 anni fa.

Claudia Mori conferma che il progetto di una fiction sul popolare cantautore swing era già in una fase avanzata ma la realizzazione ha subito un brusco rallentamento senza motivi validi:

Su «Buscaglione» sono state fatte in Rai riunioni con sceneggiatori e regista, il soggetto/trattamento è stato accettato da Del Noce ed era stata completata la procedura di attivazione per produrla l’anno prossimo. Poi, all’improvviso, da oltre un mese, non riesco più a parlare con Del Noce. In genere questi silenzi sono forieri di cambio di rotta. Immagino che le «minacce» di Barbareschi stiano avendo effetto. Evidentemente a Viale Mazzini si va avanti a furia di «minacce». Chi spaventa di più produce più fiction.

Non solo Buscaglione, ma anche altre fiction, che la Ciao Ragazzi aveva in cantiere, sempre a detta di Claudia Mori, difficilmente vedranno la luce, perlomeno sulla Rai:

Anche la miniserie «Caruso» (coprodotta anch’essa dalla Ciao Ragazzi) improvvisamente è a rischio nonostante sia sul piano di produzione del 2010 (lo era già in quello del 2009) con un budget già assegnato e successivamente ridotto, e siamo pronti per l’inizio delle riprese a ottobre 2010. Idem per la mia prima lunga serie di 6 puntate sul gioco d’azzardo «Una vita in gioco», tra l’altro propostami da Del Noce e da me accolta con grande interesse. Per non parlare del progetto su Enzo Tortora: in Rai mi dissero che non interessava, ora mi viene riferito che lo realizzerà un altro produttore nonostante io abbia un accordo con le figlie di Tortora e probabilmente questo sarà un progetto che farò con Sky. O del progetto su Pasolini, giudicato non interessante ma che io cercherò comunque di fare.

Non ci resta che aspettare la replica della Rai e di Luca Barbareschi, più volte nominato da Claudia Mori. Di certo, la denuncia della moglie di Celentano è di quelle che non passeranno inosservate.

3 commenti su “Fiction: Claudia Mori si sente umiliata dalla Rai”

  1. Oddio ma non possono chiamare “Una vita in gioco” una fiction sul gioco d’azzardo… Lo stesso titolo che ebbe un gioiellino di una quindicina d’anni fa con Mariangela Melato, non possono!

    Rispondi

Lascia un commento