Stasera Massimo Ghini è il protagonista del film dedicati ai medici con il sorriso e alla comico terapia: su Canale 5, alle 21.10, va in onda Dottor Clown, diretto da Maurizio Nichetti.
La storia, una versione italiana del celebre Patch Adams (interpretato da Robin Williams), narra del cinico primario Roberto Laurenti (Massimo Ghini), che, una volta investito da un auto, mentre usciva dall’ospedale, dopo essersi risvegliato da un coma di 8 giorni, diventa un uomo sorridente, pronto per la prima volta ad anteporre la salute e il benessere dei propri pazienti alla sua carriera e a legare con i medici, che si occupano di comico terapia.
La sua trasformazione viene notata sia dal direttore dell’ospedale, che da grande alleato nella vendita di un’ala dell’edificio ad un privato, se lo ritrova come avversario (lui vorrebbe utilizzare quell’ala per i bambini), sia dalla sua famiglia, l‘ex moglie, che convinta del suo cambiamento inizia a riavvicinarsi a lui e ad allontanarsi dalla sua storia nascente, il piccolo Giacomo, che non è più un oggetto oscuro nella vita di Roberto.
Nel cast della serie, prodotta dalla Dap di Guido e Maurizio De Angelis e realizzata in collaborazione con le associazioni del settore, come Soccorso Clown, Magicaburla e Ridere per vivere, ci sono anche Serena Autieri, Simona Marchini, Angela Finocchiaro, Francesco Venditti, Enzo Garinei, Baio Bussotti, Andrea Garinei, e Franco Trevisi.
Il direttore della Fiction di Mediset, Giancarlo Scheri, ha definito il film una bella favola, mentre Maurizio Nichetti ha detto:
Quando mi hanno proposto di girare un’altra fiction ospedaliera ho avuto l’istinto di scappare, poi mi sono ricordato del Controdolore di Aldo Palazzeschi, che aveva ispirato la mia tesi di laurea e ho accettato, perché prima di Patch Adams, il poeta aveva teorizzato di portare i clown in corsia. Era una provocazione, ma anche un modo di affermare i diritti dei malati a vivere anche al di fuori della propria malattia.
Se anche voi avete a cuore i problemi dei malati, di cui spesso ci si occupa poco per dare più attenzione alla malattia, se anche voi volete vivere una storia non ansiogena dall’happy end, stasera sintonizzatevi su Canale 5 alle 21.10.