L’autunno ci investe col freddo e con le fiction; niente di cui stupirsi, quindi, se il 5 e il 6 Ottobre va in onda la fiction in due puntate Coco Chanel, la famosissima stilista francese, nata nel 1883 e scomparsa nel 1971.
Le due puntate vanno in onda alle 21:30 su Rai 1. Il fulcro della storia è un flashback della vita di Coco (Barbora Bobulova) , vero nome Gabrielle Bonheur Chanel, una storia fatta di sacrifici, una vita dura consacrata a quello che diverrà uno strepitoso successo.
Inizialmente siamo a Parigi, nel 1954; la sfilata è quasi pronta, Coco (Shirley MacLaine ) sta rientrando da una lunga permanenza in Svizzera; il suo ritorno è un evento attesissimo, e la sfilata che sta per raggiungere è quasi pronta.
La sfilata è un fallimento completo, e c’è aria di grossa delusione: Coco però non è una che si dà per vinta, perchè nella vita ha affrontato ben altro. La sua storia inizia tristemente in un istituto religioso, dato che la madre muore prestissimo, e il padre la lascia nell’istituto.
Fin da piccola emerge il suo spiccato senso estetico, nonchè un notevole talento nel cucire. L’infanzia è costellata di problemi e di crudeltà, niente di nuovo, vista la condizione in cui è stata costretta a vivere.
Coco cresce, e ritenendo assolutamente indatta la vita religiosa a una persona come lei, mette a frutto la sua passione e la sua bravura nel cucire, entrando a lavoro in una sartoria di lusso, grazie al notevole aiuto della cugina Adrienne ( Valentina Lodovini); qui rivela tutta la sua arte, fino ad attrarre l’attenzione dell’affascinante e ricco Etienne Balsan (Sagamore Stévenin), un ufficiale dal carisma notevole, che in poche mosse fa innamorare Coco.
Tutto sembra perfetto: il principe azzurro la vuole con sè a Royallieu, ma le cose non vanno nel modo sperato: Coco scopre che Etienne è un donnaiolo incallito, e che lei è solo una delle tante. Tutti la vedono come una mantenuta, anche piuttosto incapace, e Coco si sente tremendamente a disagio.
Notevoli le frizioni con la cortigiana Emilienne, ex amante di Etienne. Coco va in visita da Adrienne e alla bottega, e, spinta anche dall’ormai smascherata vera personalità di Etienne, decide di rimettersi al lavoro, e dare sfogo alla sua vera passione.
Emerge a questo punto il suo vero carattere, fatto di determinazione, voglia di darsi da fare, grande passione; questi lati di Coco attirano definitivamente verso di lei Etienne, che si libera definitivamente di Emilienne.
Coco non fa tuttavia in tempo a gioire per la vittoria, che compare nella sua vita quello che sarà il suo vero, grande amore: Boy Capel. Si tratta quindi di una mini fiction in costume, alla quale la nostra televisione ci ha abituato ormai da molto tempo.
La fiction è una grossa coproduzione tra la Lux Vide italiana di Luca e Matilde Bernabei per Raifiction, la Francia e gli USA. Tra gli attori ci sono anche Malcolm McDowell, Matthew T. Reynolds, David Taylor,
Jay Natelle , mentre la regia è di Christian Duguay .
Devo dire che i toni, almeno in questa prima puntata, sono fin troppo aulici e tendenti al melodrammatico, e sembrano esasperare le sfaccettature di una storia già di per sè drammatica; tuttavia leggendo la biografia di Coco Chanel ci si rende conto che si tratta di un personaggio con una vita da raccontare. Vediamo che ci aspetta nella prossima e ultima puntata.