Questa sera su Canale 5 andrà in onda Caldo Criminale, il film tv drammatico a tinte gialle prodotto da Ares Film Srl per RTI, scritto da Teodosio Losito, diretto da Eros Puglielli, con Gabriel Garko, Sabrina Ferilli, Vincent Spano, Sarah Felberbaum, Marisa Berenson e Martine Brochard.
La storia. Anna Tardelli (Ferilli) è una donna dal tragico passato (sposata con un uomo violento finito in galera dopo aver tentato di ucciderla), che è stata costretta a fuggire e rifugiarsi in una tranquilla cittadina di provincia per cominciare una nuova vita.
Una notte torrida Anna vede che, in un appartamento di fronte al suo, una donna ha esploso un colpo mortale contro il marito che l’ha tradita. Sconvolta dalla scena Anna contatta la polizia, ma l’Ispettore Lai (Spano), una volta sul posto, non trova alcun cadavere, ma soltanto la contessa Lucrezia Lanzillotta (Berenson), proprietaria dell’appartamento, pronta ad accogliere lui e gli altri agenti insieme al marito, il presunto morto Valerio Valli (Garko). Proprio quando Anna inizia a convincersi di aver avuto un’allucinazione, Valerio decide di avvicinarla per ringraziarla di avergli salvato la vita. Col tempo i due si innamorano, ma Valerio nasconde un segreto e qualcuno sta tramando alle spalle di Anna.
Il regista Eros Puglielli nelle note scrive:
Anna sa che il male la colpirà, ma non sa quando e come. Forse il male si nasconde solo nella sua mente, o forse la sta aspettando davvero negli angoli bui del suo appartamento. Ho cercato di raccontare questa tensione e queste atmosfere usando i canoni del thriller hitchcockiano e rimanendo sempre focalizzato sui sentimenti e sull’interiorità dei protagonisti. Ho usato un linguaggio ed uno stile costantemente in bilico tra il visibile e l’invisibile, tra la realtà oggettiva e la percezione soggettiva, per creare un microcosmo dove nulla è come sembra e dove tutto è pervaso da una indecifrabile ambiguità. Persino Anna sembra essere avvolta da un alone di mistero ma, quando ci avviciniamo ai suoi occhi, scopriamo i suoi segreti e la sua fragilità. Lei ci rivela con un semplice sguardo immagini molto più potenti di quelle che scorrono sullo schermo, le immagini del suo passato fatto di paura e sofferenza. ma nei suoi occhi non ci sono solo tenebre. Se si guarda più in profondità si scorge un bagliore, la luce ancora brillante di una donna che vuole ricominciare a vivere e ad amare.
Se cercate un thriller con l’ambizione di tenervi con il fiato sospeso, non perdetevi questa sera alle 21.10 su Canale 5 Caldo Criminale.