Eccoci giunti al secondo appuntamento con le nostre amiche di Canale 5. La situazione, è proprio il caso di dirlo, sembra piuttosto degenerata. Non ci sono speranze per situazioni in crisi come quelle delle protagoniste: l’unica è buttarsi e ricominciare da capo.
Come in ogni buona fiction che si rispetti, inoltre, cominciano a stringersi, forse un pò troppo presto, legami del tipo “tutti con tutti”, per ora non nel contesto delle relazioni amorose ma nella rete, diciamo, del “chi conosce chi”.
Procediamo con ordine: il tema, discusso dalla quattro amiche nei loro momenti di incontro, è la donna, l’essere donna, e la prospettiva, biologicamente poco probabile, di diventare come le cernie. Non per quello che riguarda l’aspetto fisico, s’intenda: si tratta di una loto peculiarità intrinseca.
Queste infatti nascono tutte femmine, poi, a metà della loro vita, cambiano sesso e diventano maschi. Anna (Margherita Buy) presenta questa come eventuale soluzione ai loro problemi. Francesca (Elena Sofia Ricci), Marta (Luisa Ranieri) e Grazia (Cecilia Dazzi), inizialmente perplesse, riflettono sulle potenzialità contenute in questo approccio di problem solving al loro “essere quarantenni”.
Anna piena di sensi di colpa e, in nel profondo, madre responsabile seppur frustrata, lascia trasparire, dai suoi modi timidi, un qualcosa di seduttivo nei confronti del Dottor G, e la sua collega, da donna esperta, lo nota immediatamente.
Questa sorta di “inizio nell’inizio” va incontro a un breve impasse: incontra infatti a Milano il figlio, che sta accompagnando un’amica recatasi in città per sostenere il provino per partecipae alla trasmissione Amici. I suoi sensi di colpa arrivano alle stelle, anche perchè il comportamento del figlio non aiuta. Tuttavia assistiamo un gorsso chiarimento tra i due.
Francesca, dal canto suo, si avvicina all’amico Flavio (Massimo Molea), cedendo infine alla sua corte. Marta invece spera in qualche modo di progredire nel posto di lavoro, non solo per la professione, e studia attenta i movimenti e le attenzione del suo capo.
Il suo capo Alberto (Michele La Ginestra), è piuttosto esplicito nell’approccio con lei, gentilissimo, e le confessa tutta la sua “stima”. Nel frattempo, per uno scherzo del destino, la moglie del boss decide che è giunto il momento di avere un bambino, e avendo superato i 35 indovinate a chi chiedono consiglio? Esattamente, al mitico Dottor G.
A Londra Alberto confessa a Marta di essere innamorato di lei. Niente male, eh? Anche Anna dà una svolta alle sue relazioni: conosce infatti il fotografo Vasco Ferri (Pino Quartullo), che la invita a uscire.
Grazia sta perdendo il conto dei tradimenti del marito (Stefano Pesce), che in occasione dell’uscita serale di lei si era pure arrabbiato. Il massimo è che la donna scopre che il marito l’ha tradita anchecon sua sorella Lulu (Gia Bermani Amaral).