Com’era ampiamente prevedibile, Rai1 ha completamente annichilito gli ascolti di tutte le altri emittenti televisive, grazie alla finale di Coppa del Mondo. Olanda-Spagna, terminata col risultato di 0-1, che ha visto la nazionale iberica laurearsi campione del Mondo, è stata vista da ben 13.453.000 spettatori, pari a uno share del 60,99%. Dinanzi a un evento così mastodontico, è difficile che la controprogrammazione regga l’urto. Canale5 ci ha provato, offrendo il bel film L’amore ritrovato, con Stefano Accorsi e Maya Sansa, che ha interessato appena 991.000 spettatori, con uno share del 4,62%.
Chi detesta il calcio, invece di sbattere la testa al muro, poteva optare tra molti film: su Rai2, il film thriller Nora Roberts Carolina Moon, con Claire Forlani, è stato visto da 1.127.000 spettatori, con uno share pari al 4,97%. Risultati praticamente identici per Italia1 e l’odiosissima Piccola Peste torna a far danni, con Michael Oliver e John Ritter, che avrà fatto venire i nervi a 1.136.000 spettatori, con uno share del 4.98%.
Su Rai3, gli evergreen hanno dimostrato di saper attirare gli spettatori ma il classico Ieri, oggi, domani, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, aveva un compito troppo arduo e si è dovuto accontentare di 736.000 spettatori, con uno share del 3,34%. Rete4 ottiene qualche spettatore in più con il film tv Air Force Two, con David Keith e Jill Bennett, che ha raccolto 971.000 telespettatori, pari a uno share del 4,31%. Su La7, il reality S.O.S. Tata trova i suoi estimatori anche nella notte della finale mondiale, con 212.000 spettatori (share 1,02%) nel primo episodio, 435.000 spettatori (share 1,89%) nel secondo e 358.000 spettatori (share 1,72%) nel terzo.
Dall’Ufficio Stampa Rai:
Straordinario risultato per la finale dei Mondiali di calcio tra Spagna e Olanda trasmessa su Raiuno ieri, domenica 11 luglio, che ha ottenuto una media di 13 milioni 453 mila spettatori e uno share del 60.99. Ascolti che sono cresciuti nei tempi supplementari visti da 14 milioni 501 mila e il 63.46. A seguire il programma di commento e approfondimento “Notti mondiali” ha raggiunto 1 milione 500 mila spettatori e uno share del 22.76. Molto bene su Raidue alle18.40 la Cerimonia di chiusura dei mondiali di calcio che ha fatto registrare 1 milione 159 mila con il 12.08. L’ampia pagina sportiva di ieri prevedeva su Raiuno alle 14.00 il Gran Premio d’Inghilterra di F1 che ha totalizzato 5 milioni 986 mila spettatori e uno share del 43.52 e subito dopo “Pole position…il commento” 1 milione 625 mila e il 14.66. Su Raitre alle 14.30 la tappa del “Tour de France” è stata vista da 1 milione 488 mila spettatori e uno share del 13.16 e a seguire “Le Tour de France replay” 1 milione 461 mila con il 16.27. La serata televisiva prevedeva su Raidue il telefilm “Nora Robert’s che ha realizzato 1 milione 127 mila spettatori con il 4.96 di share e su Raitre il film “Ieri, oggi e domani”  736 mila e il 3.33. Vittoria delle reti Rai nel prime time con 14 milioni 692 mila spettatori e uno share del 67.12; in seconda serata con 5 milioni 880 mila e il 56.87 e nell’intera giornata con 4 milioni 471 mila e il 51.79.
Dall’Ufficio Stampa Mediaset:
Su Canale 5, il Tg5 delle ore 13.00 è leader dell’informazione sul pubblico totale con 3.008.000 telespettatori e il 20.94% di share sul target commerciale. In access prime time, il programma di informazione della testata News Mediaset “Bikini” raccoglie 1.648.000 telespettatori totali. A seguire, il film “L’amore ritrovato”, registra 991.000 telespettatori totali. Su Italia 1, in prima serata, il film “Piccola peste torna a fare danni” è seguito da 1.136.000 telespettatori totali. Su Retequattro, il film “Air Force Two”, totalizza 971.000 spettatori totali.
Bè… che dire… non sono un esperto, ma credo abbia vinto (contro tutte le ipotesi di previsioni) il vero gioco del calcio, abbia vinto finalmente una vera squadra che applica in un certo senso il vero gioco del calcio. E va bè… sono uscite prima fuori: uruguay, argentina, brasile… che forse giocano un calcio ancora migliore, battute, haimé, da squadrette da quattro soldi che giocano solo al rugby ed adottano sempre e solo gli stessi noiosi, monotoni, antiquati e superati schemi, per altro fallosissimi e pericolosissimi, dotati solo di atletica, fisico possente ed altezze fuori della norma (a parte, logicamente qualche misera, piccolissima eccezione).
Non capisco, non capisco proprio le proteste olandesi (hanno perduto ed hanno meritato ampiamente di perdere, visto il loro pseudomodo di giocare al “calcio” e bisogna almeno saper perdere ed accettare la sconfitta). Ed invece?
Proteste assurde olandesi avvalorate poi da anche da altri opinionisti… non capisco. Proteste che non fanno altro che aumentare la vergogna. Al limite avevano più diritto di protestare gli spagnoli per rigori o cartellini rossi non dati. Non capisco quei falli cattivissimi olandesi, non capisco quelle proteste insensate, continuative ed egoistiche di quegli olandesi che pure fino a quel momento erano in un certo senso i migliori nella loro squadra. Una cosa è la grinta, la velocità , lo scatto fulmineo ed un’altra cosa è la cattiveria. Un vero grande giocatore, se è veramente grande, gioca e non protesta mai in quel modo così animalesco, pesante, asfissiante, per altro pure a partita conclusa, ma accetta la sconfitta e saluta in modo nobile la squadra avversaria, il pubblico e la terna arbitrale. Ed invece è avvenuto mi sembra l’inverso. Ecco… è questo che mi ha lasciato perplesso e con un grande amaro in bocca… Dopo la bella spagna … una bruttissima olanda… non tanto per quei bruttissimi falli fatti da giocatori olandesi, ma per il dopo partita… perchè continuare le proteste??? La vittoria della spagna per me è meritatissima, anzi per me meritava di stravincere con più reti…, data l’irruenza inconcepibile degli olandesi durante e dopo partita. E quella medaglia per il secondo posto che si è tolta con rabbia dal collo il commissario tecnico dell’olanda e chissà se l’ha pure gettata via…perchè quel bruttissimo gesto antisportivo e perché non se ne parla??? Orgoglio da una parte (spagna e sud africa), ma vergogna dall’altra… Hanno giocato il loro solito pseudocalcio pesante e falloso? Sì, ma non hanno vinto! E va bè…Pazienza… Capita… può capitare a tutti in tutti i tipi di giochi… l’importante è il sorriso, tornare bambini e divertirsi in modo candido ed ingenuo anche con la sconfitta… non sempre si può vincere a tutti i costi e con ogni mezzo lecito ed illecito… a volte la sorte, la natura, il destino si riprende in automatico il proprio naturale e giusto equilibrio….