Home » Tanto va il Papa in tv… che ci scappa la fiction?

Tanto va il Papa in tv… che ci scappa la fiction?

Passata l’euforia per la nomina del nuovo Papa, Jorge Mario Bergoglio (il primo Papa sudamericano nella storia della Chiesa Cattolica), ci tocca riflettere su cosa vedremo in tv nei prossimi giorni. Già, perché se ieri sera era lecito aspettarsi trasmissioni ricche di commenti e approfondimenti (come Porta a Porta o Le Invasioni Barbariche), nei prossimi giorni un continuo martellamento sulla vita e il passato di Papa Francesco potrebbe risultare snervante. Data la scelta del nome “Francesco”, dedicata al santo di Assisi, cominceranno ad impazzare le repliche delle fiction su San Francesco?

Dopo tutto si sa, Rai1 è la rete più cattolica e conservatrice della televisione italiana, quindi è lecito aspettarsi un rispolvero delle fiction dedicate a San Francesco. Certo, speriamo almeno che venga fatta un’accurata selezione, evitando di riportare alla luce la fiction “San Francesco”, con un poco credibile Ettore Bassi e una scenografia assai scadente. Un’altra che mi viene in mente è quella con Raoul Bova, intitolata semplicemente “Francesco”: un po’ più datata della precedente, ma confezionata con più cura.

E se la Rai mette in moto la grossa macchina delle fiction, cosa aspettarsi invece da Mediaset? Beh  innanzitutto Rete4, famosa per ripescare film storici risalenti all’anteguerra, potrebbe proporre i grandi film che hanno raccontato la storia di San Francesco, come “Fratello sole, sorella Luna”  (1972) di Franco Zeffirelli  o “Francesco, giullare di Dio” (1950) di Roberto Rossellini. Due film  datati, ma forse con un po’ di spessore in più rispetto  alle classiche fiction di Mamma Rai.

Infine, non mancheranno sicuramente i vari salotti televisivi (mattutini, pomeridiani, serali e persino notturni) con improbabili ospiti che, pur di apparire in tv, si improvvisano profondamente religiosi.

 

Ovviamente non possiamo sapere se le nostre previsioni si verificheranno o meno, ma speriamo vivamente che un fenomeno di portata mondiale non diventi l’ennesimo oggetto di palinsesti male assortiti e uguali tra loro. Ci resta solo una certezza: le faccette di Barbara D’Urso: quella di oggi sarà la solita faccia fintamente commossa o sarà un’espressione da “lei mi sta dicendo che il nuovo Papa le è già apparso in sogno?!!” ? Si accettano scommesse…

Lascia un commento