Su MTV da lunedì a venerdì alle 20.05 va in onda Lolle, una serie televisiva tedesca che affronta temi vicini a tutti gli adolescenti, creata da David Safier, composta da quattro stagioni (trasmesse in patria dal 2002 al 2005 sulla ARD) e 86 episodi.
Il titolo della serie prende il nome dal soprannome della protagonista, Carlotta detta Lolle (Felicitas Woll), una ragazza che, finiti gli studi superior,i decide di trasferirsi a Berlino per diventare una famosa fumettista.
Arrivata a Berlino troverà posto a Kreuzberg, un vivace e frizzante quartiere dove vive il cugino Sven. Dopo aver scoperto che il suo ragazzo si era trasferito a Berlino per un’altra donna, Lolle decide di continuare la sua vita accanto a Sven (Jan Sosniok), il suo amico Hart (Matthias Klimsa) e Rosalie (Rhea Harder). Ogni giorno Lolle dovrà affrontare problemi, cercare di tirare avanti, ampliare le sue conoscenze e rendersi conto di quanto sia difficile cavarsela da soli.
La serie per certi aspetti è simile all’americana Lizzie McGuire, difatti, anche Lolle spesso e volentieri ha inserti in cartoni animati, dove il cartone esprime quello che accade a Lolle, specialmente mentre fa delle figuracce.
La serie sembra carina, perché racconta con freschezza storie d’amore e d’amicizia di una ragazza comune e semplice.