Questa sera Sky Cinema 1HD proporrà ai suoi spettatori, in anteprima mondiale, i primi due episodi de I borgia, la serie scandalo di Tom Fontana che tornerà su Sky Cinema dal prossimo autunno (a novembre), incentrata sulla storia avvincente e suggestiva della famosa famiglia che dominò la scena politica italiana del XV secolo.
La fiction, costatata oltre 30 milioni di dollari (uno dei budget più alti impegnati per una produzione europea), è caratterizzata da intrighi, violenza, lussuria, politica, fede, incesti, tradimenti, redenzioni, cospirazioni, assassini e corruzione.
La storia
“I Borgia” sono da secoli l’emblema della famiglia feroce e corrotta, sinonimo dei sette vizi capitali e sulla loro leggendaria vita si sono sbizzarriti scrittori e registi. Dominarono la scena politica italiana del XV secolo, l’epoca di Leonardo Da Vinci e Michelangelo, di menti illuminate e fervore intellettuale senza precedenti. Ma anche l’epoca di Machiavelli, dell’illegalità dilagante, di guerre incessanti e indicibile depravazione.
Al centro del potere c’è il Vaticano, arbitro dei conflitti tra regni e imperi e, al centro del Vaticano, un solo uomo, Rodrigo Borgia (John Doman). Spinto dalla sua smania di potere verso un unico, grande obiettivo: diventare Papa. Il suo nome sarebbe diventato sinonimo di spietatezza e il suo papato, sotto il nome di Alessandro VI, sarebbe stato ricordato come il capitolo più memorabile della storia della Chiesa Cattolica.
Padre-padrone a capo di una famiglia animata da tanti conflitti e da una schiera di figli illegittimi, Rodrigo Llançol Borgia ne favorì due: la bella e giovanissima Lucrezia (Isolda Dychauk) e Cesare (Mark Ryder). La prima è una giovane donna, tanto sensuale quanto crudele, che ben presto scopre il potere segreto della seduzione e lo usa anche con il padre, a cui è legata da un rapporto insano e incestuoso. Cesare è un giovane uomo assetato di potere e spinto da una natura oscura e violenta a compiere qualsiasi atrocità.
Figlio di Rodrigo è anche Giovanni (Stanley Weber), orgoglioso, pigro, con l’indole del predatore e senza alcuno scrupolo sessuale e Goffredo (Adam Misik), un bambino innocente che arriva alla maggiore età crescendo in una clima familiare dominato dai conflitti. Ma nella corte di Rodrigo Borgia emergeranno molti altri personaggi ambigui che tramano nell’ombra per ottenere dei favori.
Curiosità: il cast annovera anche Marta Gastini (Giulia Farnese), Art Malik (Francesc Gacet), Diarmuid Noyes (Alessandro Farnese) e Assumpta Serna (Vannozza Catanei); la fiction è stata prodotta da Canal+, Atlantique e Eos ed è stata venduta in tutto il mondo; Piazza San Pietro e la Cappella Sistina sono state ricostruite a Praga; nella serie sono state utilizzate centinaia di comparse provenienti da tutto il mondo.
Tom Fontana dichiara:
I Borgia sono l’equivalente delle famiglie mafiose: le dinamiche e le motivazioni sono le stesse. Quello che ho cercato di fare creando la serie è stato cercare di rendere i personaggi il più possibile contemporanei.
Le prime foto della seconda stagione