Da questa notte e ogni mercoledì andrà in onda su Italia1 il telefilm The inside, alle ore 1.50. The inside è una serie tv statunitense, andata in onda per la prima volta nel 2005 sulla rete televisiva Fox: la prima ed unica serie si compone di 13 episodi.
Negli Stati Uniti ne furono mandati in onda solo sette, in quanto la serie venne cancellata a sei puntate dalla fine: il perché di questa decisione è ancora un mistero, dato che gli ascolti erano buoni ed il pubblico sembrava apprezzare The inside, in Italia invece saranno trasmesse tutte e 13 le puntate.
The inside, che è stata scritta da Todd e Glenn Kessler e prodotta da Tim Minear e Howars Gordon per la Century Fox Television, racconta le vicende dell’agente speciale dell’FBI di Los Angeles Rebecca Locke (Rachel Nichols, già protagonista di Alias), che si occupa dell’unità crimini violenti, una divisione speciale dedicata alle indagini su crimini efferati. Nella sua missione è affiancata dall’agente speciale Virgil Webster (Peter Coyote) detto Web: questi è anche l’unico a sapere del segreto che Rebecca custodisce gelosamente.
Da piccola infatti venne rapita per ben 18 mesi: nessuno seppe mai dove era stata segregata, fu Rebecca stessa a fuggire dai suoi aguzzini appiccando un incendio. Web in ogni puntata riesce ad usare l’esperienza traumatica vissuta da Rebecca per ricreare un collegamento mentale tra le vittime ed i criminali e risolvere quindi i casi che di volta in volta si presentano. È come se Rebecca riuscisse ad entrare nelle menti delle vittime e dei carnefici: The inside è un telefilm molto psicologico, che fonda quasi tutta la storia proprio sul rapporto mentale che si viene a creare tra i personaggi.
Altri personaggi della serie sono l’agente speciale Paul Ryan (Jay Harrington), fidanzato di Rebecca e contrario all’uso forzato che Web fa della mente della ragazza, l’agente Danny Love (Adam Baldwin), Melody Sim (Katie Finneran) e Carter Howard (Nelsan Ellis) esperto di tecnologie.