ISPETTORE DERRICK NAZISTA CANCELLATO DA RAI3, DOC MARTIN LO SOSTITUISCE – Ce lo siamo chiesti ieri e il nostro quesito ha avuto risposta: all’indomani della decisione della tv tedesca ZDF di cancellare le repliche de L’ispettore Derrick a causa della scoperta del suo passato nazista nelle SS, Rai3 si adegua e lo sostituisce il sabato mattina alle 10.10 con Doc Martin.ZDF, ADDIO DERRICK – La tv pubblica tedesca ZDF ha messo al bando per sempre l’Ispettore Derrick, non rimandando più in onda la famosa serie televisiva degli anni Settanta-Ottanta , qualche giorno dopo le rivelazioni sul passato nazista dell’attore tedesco Horst Tappert, colpevole di avere militato a vent’anni nelle Waffen-Ss. “Zdf non prevede più di trasmettere gli episodi di Derrick”. Il divieto vale sia su Zdf, sulle emittenti via cavo Zdf neo, Zdf info o Zdf Kultur, come dichiarato dal portavoce del secondo canale tedesco, Peter Bogenschuetz. “Zdf è sorpresa e scioccata nell’apprendere che Horst Tappert ha fatto parte delle Waffen-Ss“.
LA RINUNCIA A UNA MINIERA D’ORO -Tra il 1973 e il 1997 Zdf ha prodotto più di 280 episodi della serie, venduta in 102 paesi, Italia compresa. Una riprogrammazione per intero della serie era iniziata nel 2011 su Zdf e le sue filiali. L’ultimo episodio mandato in onda su Zdf neo, l’ultima avventura dell’imperturbabile detective, è del primo aprile scorso.
LA SCOPERTA – A fine mese, il quotidiano Frankfurter Allgemeine (Faz) Zeitung ha svelato che il protagonista della serie, il bavarese Horst Tappert, morto nel 2008 a 85 anni, entrò nelle Waffen-Ss nel 1943, secondo dei documenti trovati quasi casualmente dal sociologo Joerg Becker.
RAI 3 SI ADEGUA, AL SUO POSTO DOC MARTIN – A questo punto anche la Rai, che stava trasmettendo le repliche de L’ispettore Derrick su Rai3 ogni sabato mattina alle 10.10, ha deciso di cancellarlo e di rimpiazzarlo con la serie tv poliziesca britannica Doc Martin. Per ora non è emersa alcuna macchia nella vita del suo protagonista, Martin Clunes.