Mentre negli Stati Uniti il canale Usa Network, ha messo la parola fine dopo il sesto anno di vita, continua questa sera su Raidue alle 22.40 con l’episodio 4 luglio (Indipendence Day), la quinta stagione inedita di The Dead Zone. Undici episodi, andati in onda negli Usa tra il giugno e l’agosto 2006, mentre il canale Fox (Sky,110) ha finora trasmesso solo la prima stagione.
Ispirato all’omonimo romanzo di Stephen King del 1979, dal libro fu tratto nel 1983 un film con Cristopher Walken e diretto da David Cronenberg. Inquietante la trama come nella migliore tradizione del maestro dell’horror . Protagonista il professor Johnny Smith (Anthony Michael Hall), che risvegliatosi dopo un coma di sei anni dovuto ad un terribile incidente, scopre d’avere la facoltà di vedere il passato e il futuro delle persone con cui entra in contatto, nonostante questo molti particolari restano immersi in una sorta di nebbia, una zona morta, come la definisce il protagonista, che di fatto da il titolo alla serie.
La vita di Johnny Smith non sarà più come prima, sconvolta com’è da alcuni drammatici avvenimenti, al suo risveglio scoprirà che la madre è morta e che la sua fidanzata Sarah (Nicole De Boer) si è sposata con Walt Bannerman (Chris Bruno) sceriffo della contea. I due hanno un figlio il cui padre naturale è proprio Johnny, ma il piccolo non conosce la verità.
Ma quel che peggio, la sua straordinaria facoltà si rivelerà essere una maledizione in quanto pur potendo conoscere in anticipo il futuro delle persone, anche delle più care, non sempre il protagonista sarà in grado di evitare le circostanze più drammatiche, come nell’episodio di questa sera, in cui cercherà di cambiare il tragico destino del caro amico Bruce Lewis (John L. Adams) peggiorando la situazione, o come nel L’Infiltrato, quinto episodio di prossima collocazione nel palinsesto di Raidue, in cui Johnny per salvare la vita a degli innocenti dovrà trovare un modo per far fuggire dei malviventi.
Tra gli altri interpreti della serie: lo sceriffo Anna Turner (Cara Buono), il reverendo Gene Purdy (David Ogden Stiers), Greg Stillson (Sean Patrick Flanery), Rebecca Caldwell (Sarah Wynter), Dana Bright (Kristen Dalton). Non sono ancora ben chiari i motivi della cancellazione della serie, nonostante gli ascolti non eccezionali, le percentuali erano nella media della rete Usa network, la stessa che ha dato il benservito ad un altro serial eccellente 4400, ora il protagonista Anthony Michael Hall, auspica che venga girata almeno una puntata conclusiva, se non addirittura un film, sebbene con poche speranze.