Mutazioni genetiche, vampiri, cospirazioni globali, apocalisse: The Strain arriva finalmente anche in Italia ogni lunedì alle 21.50 in prima assoluta su Fox, dopo un episodio in anteprima assoluta di The Walking Dead che riparte dalla seconda metà della quinta stagione con le puntate inedite in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti.
The Strain riprende il tema apocalittico e lo mescola sapientemente al genere horror creando una serie che negli Stati Uniti è diventata subito cult: nata dalle menti di Guillermo del Toro e Chuck Hogan, racconta la storia di un mondo minacciato e di un gruppo di uomini e donne che si ritrovano senza volerlo a diventare gli unici in grado di salvare la razza umana.
La serie inizia quando un aereo con le luci spente e il portellone sigillato atterra all’aeroporto internazionale di New York City. Il Dott. Ephraim Goodweather, epidemiologo a capo del locale Centro Controllo Malattie, e il suo team giungono sul posto per indagare sull’accaduto, ma si rendono rapidamente conto di avere a che fare con una misteriosa epidemia virale tanto antica quanto letale: il vampirismo. Mentre la situazione intorno a loro degenera, Eph e suoi uniscono le forze a un gruppo di volontari per combattere la minaccia, salvare la città e con essa l’umanità intera.
The Strain, che vanta tra i produttori esecutivi il co-creatore di Lost Carlton Cuse, si basa sul romanzo La Progenie scritto dagli stessi Guillermo del Toro e Chuck Hogan; la serie è stata già rinnovata per una seconda stagione e gli autori hanno ipotizzato un arco narrativo di 3-5 stagioni.