Da ieri pomeriggio su Raidue alle ore 14.25 va in onda il telefilm Numb3rs, serie televisiva statunitense creata da Nicolas Falacci e Cheryl Heuton, prodotta da Ridley e Tony Scott, ispirata ad avvenimenti realmente accaduti. Giunta alla sua quinta stagione negli Stati Uniti, in Italia viene trasmessa la prima serie, formata da tredici puntate di circa 43 minuti ciascuna.
Numb3rs racconta le avventure dell’agente speciale dell’FBI di Los Angeles Don Eppes (Rob Morrow) e di suo fratello Charlie (David Krumholtz), giovane studioso e professore di matematica che grazie alla sua spiccata propensione per i numeri e le formule, aiuterà Don a risolvere intricati casi del Federal Bureau of Investigation.
La particolarità della serie TV sta proprio nel mostrare il diverso approccio dei due fratelli alle indagini: Don parte dalla prospettiva concreta tipica dell’agente investigativo e crede nell’evidenza delle prove, mentre Charlie si basa su teorie matematico-empiriche spesso molto complesse e calcoli delle probabilità. Grazie all’unione delle loro abilità riusciranno sempre a trovare una soluzione ai casi sottoposti.
Il cast è composto da Alan Eppes (Judd Hirsch) padre di Charlie e Don, dagli agenti dell’FBI Terry Lake (Sabrina Lloyd), David Sinclair (Alimi Ballard), Megan Reeves (Diane Farr), Colby Granger (Dylan Bruno), e dai matematici colleghi ed amici di Charlie, Larry Fleinhardt (Peter MacNicol), Amita Ramanujan(Navi Rawat), Dr. Mildred Finch (Kathy Najimy).
Alcune curiosità riguardanti la serie: la produzione per la messa in onda delle puntata di Numb3rs ha richiesto la consulenza di veri matematici, per conferire validità a quanto viene detto e scritto nel telefilm. Dalla serie tv Numb3rs è anche stato prodotto un libro, Solvine crime with Mathematics, scritto da Keith Devlin e Dr. Gary Lorden, due consulenti del telefilm, dove vengono spiegate alcune delle tecniche matematiche realmente usate dall’FBI per la risoluzione dei casi. Numb3rs nel 2006 ha conquistato una nominartion agli Emmy Awards.
Gira voce che la serie Numb3rs venne commissionata dalla Cbs dopo l’uscita del film A beautiful mind, film che racconta la storia di un genio matematico e che ebbe molto successo: si voleva realizzare pertanto una serie analoga, che potesse appassionare i telespettatori come era accaduto con il film.