Da stasera inizia una serie tv tutta nuova e, soprattutto, italiana. Si tratta de L’isola di Alberto Negrin, dedicata al lavoro della Guardia Costiera. Abbiamo visto poliziotti e scientifica all’opera, stavolta tocca invece alle vicende in mare della Guardia Costiera dell’isola d’Elba, raccontate in 12 episodi.
Oltre a storie di tensione e mistero, ne L’isola troviamo anche un lato ambientalista: l’amore per la natura e le indagini dei protagonisti su alcune attività che mettono a rischio l’ecosistema del noto arcipelago toscano.  Si può dire che questa nuova serie è una sorta di derivato di Gente di mare, dedicata invece alla Capitaneria di Porto. Nata inizialmente come prosecuzione della serie precedente, L’isola ha imboccato una strada del tutto inedita, per dare vita ad una serie completamente nuova.
Al centro della vicenda, una potente multinazionale riesce ad estrarre idrati di metano dalle profondità marine, rischiando di provocare danni disastrosi all’ambiente, per cui bisogna fermare l’operazione. A provarci saranno la Capitano della Guardia Costiera e un biologo marino, ma gli uomini della multinazionale hanno fiutato grandi affari e sono disposti a tutto pur di raggiungere il loro scopo.
L’attrice spagnola Blanca Romero impersona il tenente di vascello Tara Riva, Marco Foschi è suo marito, il ricercatore Luca Bottai, Simone Montedoro interpreta Adriano Liberato.