Da domenica scorsa 6 giugno su Hallmark , canale 127 di Sky, in prima serata alle 21.00 è iniziata la messa in onda dell’undicesima stagione di Poirot, il celebre investigatore privato nato dalla penna della scrittrice inglese Agatha Christie. Mandata in onda originariamente dalla London Weekend Televisione, la serie è stata trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna nel 1989: quella che va in onda attualmente è la penultima stagione prodotta, composta da soli quattro episodi.
L’investigatore privato Hercule Poirot, ex ispettore della polizia belga, è interpretato da David Suchet, al suo fianco troviamo il fido Capitano Arthur Hastings (Hugh Fraser), l’Ispettore Capo Japp (Philip Jackson) e la sua segretaria personale Miss Felicity Lemon (Pauline Moran). Poirot, amato dal pubblico soprattutto per le sue piccole manie che lo rendono irresistibilmente comico, come i baffi ed i pochi capelli rimasti per i quali ha una cura ossessiva, ha un grandissimo fiuto nel risolvere i misteri che si trova a dover trattare.
La serie è caratterizzata non solo da mistero e suspence ma anche da tanto humor inglese: tutti ingredienti necessari che hanno fatto si che Poirot divenisse uno dei polizieschi più seguiti di tutti i tempi. I tre episodi restanti si intitolano Macabro quiz in onda questa sera, Sono un’assassina in onda domenica 20 giugno e La domatrice in onda la domenica successiva 27 giugno.
La serie ha vinto per ben 4 volte il Bafta Tv Awards ed ha ricevuto undici nomination, tra le quali una al prestigioso premio Royal Television Society.