Questa sera in seconda serata ore 23.30 su Rete 4 andrà in onda una nuova puntata della serie televisiva Il commissario Moulin (titolo originale Commissaire Moulin): la serie, andata in onda per la prima volta il 4 agosto del 1976, era stata concepita come mini serie di appena quattro puntate. Tuttavia in grande successo riscosso ha portato gli autori a continuare la programmazione: la serie quindi ha ripreso la programmazione nel 1989 arrivando a ben otto stagioni di programmazione. Sono anche stati prodotti numerosi film autonomi quali spin off della serie tv.
Il commissario Moulin racconta le avventure dell’omonimo commissario Jean-Paul Moulin (Yves Renier) a capo di una squadra di polizia giudiziaria francese. Accanto a Moulin operano altri poliziotti tra i quali: l’ispettore Galland (Clément Michu) che è braccio destro di Moulin; Guyomard (Guy Montagné), Rocard (Jean-Pierre Kérien) e Alex (JeanLuc Moreau). Tre le interpreti femminili le più rilevanti sono Poupette (Diane Simenon) e Baba (Annie Balestra).
Il commissario Moulin esce dagli schemi ingessati delle serie poliziesche classiche dell’epoca, mostrandosi un poliziotto molto sportivo e dinamico: forse è per tale ragione che negli anni milioni di telespettatori si sono appassionati alle sue indagini!
All’inizio si trattava di un ruolo poco interessante, messo lì giusto per collegare i vari momenti delle indagini. Oggi, dopo quasi 30 anni dal nostro primo incontro, posso dire che io e Moulin siamo praticamente cresciuti e maturati insieme. Abbiamo anche molte cose in comune: dal guardaroba, entrambi amiamo jeans e scarpe da ginnastica, fino alla passione per le moto di grossa cilindrata
dice il protagonista Yves Renier a proposito del suo personaggio.
Curiosità: la serie è stata ideata da Claude Boissol e Andréota mentre la colonna sonora è opera di François de Roubaix.