C’ERA UNA VOLTA – Martedì è andata in onda su Fox la puntata 2×17 di C’era una volta, serie tv andata in onda col titolo originario di Once upon a time lo scorso autunno su Rai2 e migrato su Rai4 a causa dei bassi ascolti.E’ davvero un peccato, perchè C’era una volta è a mio parere una delle serie tv più belle degli ultimi anni. Non a caso, dietro ci sono i creatori di un’altra grandissima produzione come Lost, ma debbo ammettere che le avventure di Emma e del piccolo Henry sono di gran lunga più irresistibili, sarà per quel clima di magia e realtà che solo questo telefilm riesce a creare. Clicca qui per il riassunto di tutte le puntate.
Nella puntata di C’era una volta andata in onda martedì su Fox alle 21 (e alle 22 e alle 23 sui due canali timeshift, rispettivamente Fox+1 e Fox+2), la serie tv ci riporta al 1983: si tratta del primo anno di vita di Storybrooke, la città creata tramite il sortilegio della perfida Regina (Lana Parrilla): la sua odiata Biancaneve è una maestra elementare, il Principe Azzurro giace su un letto di ospedale in coma, il Grillo Parlante è uno psicologo, Cappuccetto Rosso e la nonna gestiscono una rosticceria. I personaggi non ricordano le loro vite precedenti e Regina ha tutto nelle sue mani: il problema è che ogni giorno si ripete uguale a se stesso. E Regina soffre la monotonia e la solitudine.
Qualcosa comincia a cambiare quando in città arrivano due turisti, il gigantesco Kurt Flynne e il piccolo Owen. Superato lo shock per l’arrivo dei due forestieri – a Storybrooke non era teoricamente possibile, dal momento che è invisibile agli esseri umani – Regina si fa inconsapevolmente conquistare dalla dolcezza del piccolo Owen, il quale arriva a dirle che qualora avesse avuto dei figli sarebbe stata un’ottima madre. Non l’avesse mai detto. Regina invita i due a restare in città per sempre offrendo un lavoro a Kurt, ma quest’ultimo risponde che vorrebbe tornare nel New Jersey. La megera si offende e fa arrestare l’uomo per guida in stato di ebbrezza, in modo tale da trattenerlo a Storybrooke, ma poco prima coglie in fallo Regina mentre parla al cuore dello sceriffo (Jamie Dornan, di fatto morto nella prima stagione) e sbigottito scappa dallo studio del sindaco, che è naturalmente Regina. Nella colluttazione con lo sceriffo, il suo cuore cade e costui si insospettisce dopo aver avuto una fitta al petto.
Padre e figlio così tentano la fuga, ma al confine di Storybrooke vengono fermati da Regina e dallo sceriffo. Owen tuttavia riesce a fuggire, spezzando (metaforicamente) il cuore della maga. In chiusura di puntata si scopre che Owen altro non è che il signore ricoverato in ospedale dopo aver investito con la macchina capitan Uncino. La circolarità come al solito è uno dei grandi pregi di questa eccellente serie tv.