Parte questa sera, ed ogni giovedì a seguire su Joi alle 21.00, la serie televisiva “Camelot”, creata da Chris Chibnall da una co-produzione tra USA, Gran Bretagna, Irlanda e Canada, ispirata al romanzo di Sir Thomas Malory del 1485 e composta da 10 episodi.
La serie racconta le gesta di re Artù, ed è una simbiosi tra storie di sesso, giochi di potere, e una sana dose di fantasia. I personaggi principali della serie sono per l’appunto Artù (Jamie Campbell Bower), Merlino (Joseph Fiennes), Morgana (Eva Green) sorellastra di Merlino, Ginevra (Tamsin Egerton) e la madre di Merlino, Lady Igraine (Claire Forlani).
La serie si basa soprattutto sul rapporto tra Merlino e Artù, il primo è una specie di mentore per il giovane Re, che tra l’altro s’innamora della bellissima Ginevra, promessa sposa di uno dei cavalieri della tavola rotonda.
La serie, ambientata in Inghilterra nel XIV Secolo parte dalla morte improvvisa di Re Uther, mago Merlino, consigliere di quest’ultimo, legge nella sua morte dei presagi di un futuro oscuro e porta sul trono Artù, figlio del Re, allontanato da corte appena nato.
Morgana, quando viene a scoprire che per il trono è stato scelto il suo fratellastro Artù, farà di tutto per distruggere il suo regno attraverso magie, atti di violenza, ricatto e sopraffazione ma come sempre la vita ci riserva delle sorprese.
Con il passare delle puntate la serie diventa sempre più interessante, la magia, il mistero, la passione e le battaglie diventano il filo conduttore della storia, peccato però, che la rete ha deciso di cancellarla per i non eccezionali risultati ottenuti lasciando i fan della serie con l’amaro in bocca.