Da questa sera anche l’Italia sarà invasa dalle lucertole aliene: alle 21.00 su Joi arriva V, la serie televisiva della ABC, scritta da Scott Peters e Kenneth Johnson, reboot della serie cult degli anni ottanta V-Visitors.
La storia si ripete: una flotta di astronavi aliene con a bordo i Visitatori si presentano sopra i cieli delle principali metropoli mondiali. Il messaggio mandato dalla leader, la carismatica Anna (Morena Baccarin) è rassicurante: i Visitatori vengono in pace e in cambio di alcune risorse che soltanto noi abbiamo ci offrono di migliorare la nostra qualità di vita facendoci avanzare tecnologicamente come mai abbiamo fatto.
Purtroppo la realtà è ben diversa da quella che viene propagandata e la massa si fida ciecamente dei messaggi d’amore e fratellanza del popolo alieno. Solo un gruppo di persone, come Padre Jack (Joel Gretsch), l’agente Fbi Erica Evans (Elizabeth Mitchell) e l’agente dall’oscuro passato Ryan Nichols (Morris Chesnut), non si beve le false promesse e vede i Visitatori per quelli che sono, esseri pronti a colonizzare il nostro pianeta. Riuscirà la resistenza ad allontanare la minaccia?
Tra i personaggi principali della fiction, oltre a quelli sopracitati, ci sono anche l’ambizioso reporter Chad Decker (Scott Wolf), utilizzato da Anna per fare propaganda; Tyler Evans (Logan Huffman), figlio di Erica che entra a far parte della gioventù terrestre dei Visitatori (gruppo di sostenitori degli alieni, usati inconsapevolmente come spie dai visitatori), perché innamorato della figlia di Anna, Lisa (Laura Vendervoort); Valerie Stevens (Lourdes Benedicto) compagna di Ryan che, gravemente malata, si affida alle cure dei Visitors; Marcus (Christopher Shyer); Georgie Sutton (David Richmond-Peck), uno dei principali membri de La quinta colonna.
La serie, cha ha molteplici chiavi di lettura, c’è chi ci vede una critica al governo Obama, chi alla cieca ricerca di un leader che possa sistemare i problemi dell’umanità, è stata accolta magnificamente negli States con oltre 14 milioni di spettatori al suo esordio (miglior debutto dai tempi di Lost per una fiction ABC).
Se negli anni ottanta vi siete appassionati allo scontro tra Mike Donovan (Marc Singer) e la perfida rettile Diana (Jane Badler), se vi piacciono le serie fantascientifiche che hanno molti sottotesti, non perdetevi le prime quattro puntate di V (le altre saranno trasmesse prossimamente, dopo la messa in onda americana), su Joi ogni giovedì alle 21.00.
Per tutte le informazioni, i riassunti e le interviste ai protagonisti di V, vi invitiamo a visitare Serietivu.
Sono veramente curioso di vedere come è la nuova serie.