Debutta, stasera sugli schermi Fox, Terra Nova, la serie fantascienfica prodotta da Steven Spielberg, che illustra le vicende di un gruppo di esseri umani che, dal 2149, vengono rimandati indietro nel tempo di 85 milioni di anni per salvare il pianeta dalla distruzione. Il viaggio è intrapreso dalla famiglia Shannon, Jim (Jason O’Mara), Elisabeth (Shelley Corin), Josh (Landon Liboiron), Maddy (Nami Scott) e Zoe (Alana Mansour), dalla bella Skye (Allison Miller), dal comandante Nathaniel Taylor (Stephen Lang) e da una donna a capo dei ribelli, Mira (Christine Adams).
La serie tv si basa su un’idea dello scrittore inglese Kelly Marcel. Alex Graves ha diretto l’episodio pilota (le cui riprese sono durate ben 26 giorni). Lo showrunner Brannon Braga (su consiglio di Spielberg) ha scelto la zona sud-est del Queensland, in Australia, per allestire il set. Lo spasmodico utilizzo di effetti speciali ed i continui intoppi (piogge torrenziali e guasti tecnici) hanno realizzato un costo totale stimato tra 10 e 20 milioni ammortizzati nel corso della stagione: un vero e proprio record per una delle serie più “care” dell’ultimo decennio.
Lo show ha inizio nell’anno 2149, un momento in cui la vita sul pianeta Terra è minacciata dal pericolo estinzione della specia a causa della diminuzione della qualità dell’aria su scala mondiale e la sovrappopolazione. E’ diventato praticamente impossibile per l’umanità sopravvivere, e quasi non esiste più vegetazione. Al Hope Plaza, una struttura massiccia a forma di anello posta nell’attuale Chicago, gli scienziati scoprono una spaccatura nello spazio-tempo che permette alle persone di viaggiare 85 milioni anni indietro nel tempo fino al periodo tardo Cretaceo di una Terra preistorica, ma in una linea temporale alternativa (evitando paradossi causati da inversione del flusso viaggio nel tempo), che offre la possibilità di salvare l’umanità. La famiglia di Shannon (il padre di Jim, la moglie Elisabeth, e i loro tre figli Josh, Maddy, e Zoe) si uniscono al pellegrinaggio verso la Terra Nova, entrando a far parte della prima colonia umana sul lato opposto della porta temporale. La famiglia di Shannon inizia una nuova vita in Terra Nova, pur avendo a che fare con dinosauri carnivori ed i Sixers (una fazione scissionista che si è opposta alla Terra Nova).