Questa sera sul canale La 7 andrà in onda alle 21.35 la miniserie tv drammatica Burn Up: la storia si sviluppa attorno ad un summit sui pericoli legati al cambiamento del clima sulla terra. I protagonisti della vicenda sono un petroliere, un ecologista e un politico che a causa della tematica scottante entrano in conflitto tra loro.
La miniserie, prodotta in Inghilterra nel 2008 per la regia di Omar Madha, è un thriller mozzafiato che prende vita dalla narrazione della storia di due amici, coinvolti da interessi diversi nei giochi di potere dell’industria petrolifera. I due si troveranno a dover affrontare la realtà di un mondo la cui fine potrebbe essere vicina.
Burn Up percorre la storia dei giacimenti petroliferi dell’Arabia Saudita, fino alle dimore lussuose degli speculatori petroliferi, dai villaggi artici dove i gas del petrolio sciolgono i ghiacci causando problematiche climatiche rilevanti e drammatiche, fino alle convenzioni delle Nazioni Unite, dove spesso ci si riempie la bocca di tante parole e pochissimi fatti.
Burn Up è una serie che denuncia in modo netto il problema dell’inquinamento e del clima, che offre uno spaccato realistico dei giochi di potere che ruotano attorno all’industria petrolifera. Tom (Rupert Penry-Jones) è il petroliere della Arrow Oil, la cui vita ruota attorno a giochi di potere ed intrighi internazionali. Holly (Neve Campebell) collabora attivamente con un’associazione per la salvaguardia dell’ambiente mentre Mack (Bradley Whitford), migliore amico di Tom, è un carismatico uomo politico interessato alle lobby petrolifere più che alla tutela ambientale.
I tre si incontrano ad un summit e subito inizieranno i contrasti e le denuncie, tra interessi segreti e giochi di potere a discapito della salute mondiale. Tra gli altri interpreti della serie tv si ricodano Mika (Sandrine Holt), Masud (San Shella) e Philip (Marc Warren).
Curiosità: Burn Up al Roma Fiction Festival ha vinto numerosi riconoscimenti nel settore Miniserie come Miglior Prodotto, Miglior Prodotto in assoluto e Miglior Attore non protagonista tra tutte le categorie.