Torna stasera, in seconda serata (22.40) su Rai 2, Jericho, bellissima serie, maltrattata in America, amata nel mondo, già cancellata due volte e riprogrammata.
Se non vi ricordate cosa sia successo nella prima serie o non l’avete mai vista e siete curiosi di sapere di cosa tratta, continuate a leggere il post, perché cercherò di raccontarvela in maniera esauriente.
Jericho è una piccola cittadina di campagna, in Kansas. Un mattino si vede in lontananza lo scoppio di una bomba atomica a Denver. Da quel momento la città è completamente isolata dal resto del mondo e gli abitanti dovranno organizzarsi per riuscire a sopravvivere al disastro, alla nube radioattiva, al generale inverno (scarsità di energia e di cibo), ai mercenari della Ravenwood, che dicono di volerli aiutare e ai cittadini delle città vicine che vogliono invaderli per prendersi le loro miniere di sale.
Le vicende principali ruotano attorno alla famiglia del sindaco Johnston Green (che purtroppo a metà serie perderà il suo ruolo a scapito dello sceriffo Anderson): Jake (protagonista indiscusso), un ragazzo super addestrato nell’esercito, che torna in città, dopo diverse vicissitudini che gli hanno cambiato la vita, per riuscire a raddrizzare la sua esistenza e il rapporto con la famiglia; Eric, che ha sempre vissuto sotto l’ala protettiva del padre e sta divorziando dalla moglie, per mettersi con la proprietaria del bar; Gail, la moglie di Johnston, infermiera dal cuore grande e i valori sempre ben presenti nella sua vita.
Il ruolo più misterioso è quello di Robert Hawikins, un agente con famiglia allo sfascio al seguito (moglie, figlia primogenita e figlio secondogenito) che, infiltrato nell’organizzazione terroristica che ha fatto saltare le bombe in tutti gli Stati Uniti, ha nascosto la propria bomba invece di farla saltare ed è per questo motivo ricercato dall’organizzazione.
Tra gli altri personaggi di contorno ricordo Stanley Richmond e la sorella Bonnie (sorda), che possiedono la fattoria più importante della città, che vivono insieme all’agente delle tasse Mimì Clark, arrivata da Washington prima che scoppiassero le bombe e Dale Turner, che ha ricevuto in eredità da Grace, il supermercato principale della città, dove lavorava come commesso ed è fidanzato con Skylar, la figlia dei possessori delle miniere di sale, tragicamente morti (o scomparsi), nell’esplosione della bomba di New York (se non erro)
Dove siamo rimasti? La città è ancora sotto assedio, ma i cittadini di Jericho hanno una bomba atomica e un carro armato pronto a far fuoco contro gli invasori delle città vicine; gli Stati Uniti d’America sono divisi in più fazioni (inizialmente 6) con i rispettivi eserciti; Hawikins ha capito chi c’è dietro gli attentati: è uno dei membri del governo americano!
La serie cancellata nuovamente dalla CBS alla fine della seconda stagione (di sole sette puntate), è al centro di una delle più grandi petizioni di fan di serie tv mai viste. Gli amanti di Jericho hanno addirittura comperato spazi pubblicitari e creato uno spot televisivo per far continuare la storia. Se vinceranno (e me lo auguro), si aprirà una nuova era, dove gli spettatori possono realmente decidere di quello che guardano.
Intanto stasera guardiamoci la seconda serie, quella che per ora è l’ultima poi… chissà!
Finalmente è tornato Jericho!