Ieri sera è andata in onda la terza puntata di Terra Ribelle. Andrea (Rodrigo Guirao Diaz) trascorre le sue giornate facendo i lavori forzati. Tra Elena (Anna Favella) e Luisa (Sabrina Garciarena) sembra essere tornato il sereno. Iacopo (Fabrizio Bucci) continua a corteggiare Elena, che rifiuta ogni tipo di approccio. La vita del ragazzo viene resa difficile da una guardia, il quale non fa altro che trattarlo come se fosse una bestia.
Si celabrano le nozze tra Iacopo e Luisa. Il Capitano Giacheri (Joaquin Berthold) è presente all’evento e fa di tutto per poter sposare Elena. La contessina non è propensa a voler diventare sua moglie. Luisa vorrebbe che il suo matrimonio fosse tale a tutti gli effetti, ma Iacopo le confessa chiaramente di non essere innamorato di lei. Elena pensa sempre ad Andrea ed è incredula nel pensare che lui abbia potuto essere un assassino. Il conte Giardini (Mattia Sbragia) continua ad indagare sulla scomparsa di Giulia e cerca delle informazioni all’interno di un convento.
Durant (Ernesto Claudio) vuole assolutamente che vengano costruite le ferrovie per interessi personali. Lupo (Humberto Zurita) ruba i capi di bestiame dei butteri. Lucio (Fabian Mazzei) ha intenzione di vendicarsi d lui. Elena si offre volontaria per collaborare con il dottor Tonali (Alessandro Bertolucci) che accetta di buon grado. Luisa s’ingelosisce degli atteggiamente che Iacopo ha nei confronti di Elena.
Andrea sta progettando di fuggire dal luogo in cui è costretto ai lavori forzati. Luisa ha deciso di mandare via Giovanna (Elvira Villarino) , la madre di Andrea, che non sta bene di salute. La donna incontra Elena dal Dottor Tonali, e le riferisce di essere stata cacciata da sua sorella. La ragazza chiede anche di Andrea, ma Giovanna dice di non saperne nulla di lui.
Il conte Giardini scopre che Lucio sta tramando insieme a Durant per costruire le ferrovie. Cerca di vederci chiaro in questa situazione e minaccia Lucio di risolvere la questione, altrimenti sarà costretto ad informare il principe Marsili (Jorge D’Elia). Durant e Lucio si vogliono sbarazzare di lui. Il rapporto tra le sorelle si incrina maggiormente a causa della gelosia che Luisa nutre nei confronti di Elena.
Funetta gioca con il Dottor Tonali per far riacquistare la libertà di Maria (Ivana Lotito). La ragazza vorrebbe andare a letto con lui, ma il dottore si rifiuta e la esorta ad andare da lui, soprattutto dopo aver notato che si è ammalata. Maria non ha alcuna intenzione di curarsi. Si ha uno scontro tra la banda del Lupo ed i collaboratori di Iacopo, in cui vengono feriti alcuni uomini.
Giovanna riceve dal cappellano di forzati una lettera in cui le viene riferito che il figlio sta diventando pazzo. Informa Elena di questa situazione. La ragazza si augura che si possa trovare al più presto una soluzione. Per questo motivo, chiede a Iacopo di fare qualcosa per Andrea. Iacopo permette ad Elena di andare da Andrea, ma le chiede di non far sapere nulla alla sorella Luisa.
Elena e Giovanna fanno visita ad Andrea. Il ragazzo minaccia di vendicarsi di Iacopo per tutto quello che gli sta facendo passare e le esorta ad andare via e a non vederlo in questo stato. Durante uno scontro tra carcerati, Andrea ed un suo amico fuggono dai lavori forzati. Luisa chiede a Iacopo di avere un figlio da lui, ma al suo rifiuto scoppia in lacrime. Finalmente, Maria va a farsi curare dal Dottor Tonali, accompagnata da Ghenga (Stella Palazzi). Tra i due c’è un bacio. Il medico specifica a Ghenga che Maria ha una malattia venerea.
Tra Maria ed Elena c’è uno scontro verbale, durante il quale Elena scopre che ad uccidere Achille Vincenzi (Maurizio Mattioli) è stato Iacopo, e la sorella Luisa lo ha coperto. Elena e Luisa apprendono della morte del padre che era in viaggio per Firenze. Elena giunge a Firenze, dove incontra il Capitano Giacheri. L’uomo la informa che il conte Giardini avrebbe dovuto incontrarlo per parlare della costruzione della ferrovia e di certi politici corrotti in questo progetto.
Elena scopre che il padre aveva dei rapporti stretti con il principe Marsili. Il principe le racconta che il padre stava indagando sulla scomparsa della figlia. Si presume che il conte Giardini si sia ucciso, ma il principe Marsili non è d’accordo con questa teoria. I soldati sono alla ricerca di Andrea e dell’altro prigioniero. Li rintrovano all’interno di un fiume, sparano loro dei colpi di fucile e credono di aver ucciso Andrea.
Luisa confessa ad Elena di essere rimasta incinta. Vorrebbe, però, che Elena andasse via, ma Iacopo non è della stessa opinione. Elena cerca di scoprire in convento qualcosa di più sulla principessa Giulia. All’interno di un giornale, Elena scopre che Andrea è stato ucciso durante un tentativo di fuga e si dispera. Andrea viene catturato da due uomini che fanno parte della banda del Lupo. I due lo portano dal loro capo che sta per ucciderlo. Per un ignoto motivo e dopo aver visto una cicatrice sul suo petto, Lupo decide di salvargli la vita.