Ieri sera è andata in onda la quinta puntata di Terra Ribelle. Luisa (Sabrina Garciarena) vorrebbe che Elena andasse in monastero. Iacopo (Fabrizio Bucci) fa di tutto per ritrovare i briganti. Nonostante minacci Miranda, non riesce ad ottenere alcuna notizia da lei. Il Capitano Giacheri (Joaquin Berthold) riceve una lettera da parte di Luisa, la quale gli spiega che la sorella Elena non è disposta a sposarlo perchè ha deciso di diventare suora.
Gina cerca di aiutare Elena a fuggire dalla prigionia in cui si trova. Andrea (Rodrigo Guirao Diaz) riesce finalmente a raggiungere Elena (Anna Favella) ed a farla fuggire con lui, grazie anche all’aiuto di Lupo (Humberto Zurita). Elena ha un dialogo con il suo amore Andrea. La situazione che si è creata intorno a loro è molto difficile. Andrea scopre (a causa della freddezza della sua donna verso di lui) involontariamente che Elena è stata violentata da Iacopo. E’ sconvolto e arrabbiatissimo.
L’atmosfera si surriscalda. Andea si decide a riportare Elena in paese dopo il litigio avuto con lei. Il territorio è pieno di soldati che vogliono catturare il Lupo. Andrea esorta Elena ad andarsene, ma la ragazza, vista la difficile situazione in cui si troveranno di lì a poco i briganti, vuole rimanere al suo fianco. Il buttero, dopo un momento di rabbia, cerca di avere con Elena un approccio intimo, ma la contessina non se la sente. Andrea vuole soltanto avere vendetta ed uccidere Iacopo che ha fatto soffrire la sua amata.
Molti briganti vorrebbero arrendersi ai soldati. Il Lupo li esorta a resistere, ma non trattiene coloro che decideranno di andare via. Iacopo e Lucio (Fabian Mazzei) uccidono tutti quei briganti che avevano deciso di arrendersi. Lupo, Andrea ed il resto dei briganti hanno trovato un luogo sicuro dove trascorrere la notte. Durant (Ernesto Claudio) incontra il Capitano Giacheri e lo rimprovera di essere stato aggredito dai briganti, che lo hanno derubato di un’ingente somma di denaro che doveva servire per la costruzione delle ferrovie.
L’onorevole Durant, all’interno dell’abitazione di Luisa e Iacopo, fa la conoscenza dell‘ingegner Hoffman (Ralph Palka) e di Vittoria Hoffman (Danila Stalteri), la quale finge di non conoscerlo, nonostante in realtà sia la sua amante. L’onorevole si accerta che Luisa non abbia cambiato idea nella scelta di voler far costruire le ferrovie. Zifolo ha la febbre alta. Elena vuole portare la bambina dal dottor Tonali (Alessandro Bertolucci) per poterla curare.
Andrea raggiunge Maria (Ivana Lotito) e le chiede di aiutarla a portare la piccola Zifolo dal dottore. La ragazza riesce a distrarre con la sua sensualità due carabinieri, permettendo ad Andrea di raggiungere il dottor Tonali insieme a Zifolo. Il buttero, però deve andare via al più presto e torna sano e salvo dalla sua Elena.
La contessina ha cambiato atteggiamento nei confronti di Andrea. Il ragazzo le rivela che Giovanna (Elvira Villarino) non è in realtà la sua vera madre. Ad Elena non importa nulla di quanto ha appreso e gli chiede di sposarla. I due fanno l’amore.
Lupo scopre che due briganti stanno tramando alle sue spalle. E’ molto infastidito e minaccia di ucciderli. Lupo si commuove nel vedere un foglio che ritrae Giulia, l’amore della sua vita e un medaglione appartenente a lei. Luisa viene visitata dal dottor Tonali e non riesce a capire il motivo per cui non rimane incinta. Il dottore vorrebbe farle altre analisi per cercare di capire se il problema deriva da lei o dal marito.
Elena ed Andrea scelgono di sposarsi in chiesa con l’aiuto di un prete e del Lupo. Fumetta, uno dei braganti, tradisce Lupo ed Andrea, che si stavano per sposare in chiesa. Nonostante ad attendere fuori dalla chiesa ci siano Luciano e Iacopo, Andrea ed Elena si sposano, ma il buttero e Lupo sono costretti a fuggire.
Durante lo scontro con Iacopo e Luciano, Lupo confessa ad Andrea di averlo trovato nella palude e di essere stato lui a portarlo a casa di Giovanna. Specifica, inoltre, che con sè aveva lo stemma della famiglia Marsili e lo esorta a scoprire le proprie origini. Lo costringe, infine, a fuggire, insieme ad Elena e si sacrifica per loro. Lupo affronta anche Lucio, perdendo la vita a causa di Iacopo.