Ieri sera è andata in onda la quarta puntata di Terra Ribelle. Tra Luisa (Sabrina Garciarena) e Lucio (Fabiano Mazzei), pare che stia sbocciando l’amore. Iacopo (Fabrizio Bucci) e Lucio incutono terrore pur di trovare tra i pastori, gli alleati della banda del Lupo (Humberto Zurita). Iacopo confessa ad Elena (Anna Favella) di amarla. L’uomo, nonostante il suo amore per Elena, ha trascorso una notte di sesso con Luisa.
L’ingegner Hoffman (Ralph Palka) riporta ad Elena il ciondolo che lei aveva donato al suo Andrea (Rodrigo Guirao Diaz). Per questo motivo, la ragazza è convinta che Andrea sia vivo. Alcuni seguaci della banda del Lupo uccidono due collaboratori di Lucio, suscitando la sua ira. Si ha uno scontro diretto tra la banda del Lupo ed i seguaci di Lucio, che provoca numerosi morti e feriti.
Andrea, che è ancora prigioniero del Lupo, chiede di poter entrare a far parte della banda. Elena è costretta a curare alcuni degli uomini feriti a causa dell’assenza del Dottor Tonali (Alessandro Bertolucci) che la raggiunge soltanto molto tempo dopo. Continua la relazione adultera tra Vittoria Hoffman (Danila Stalteri) e Durant (Ernesto Claudio). Il Dottor Tonali si scopre innamorato di Maria (Ivana Lotito).
Il buttero Antonio rivela ad Elena che Andrea è vivo. La contessina vuol fare di tutto pur di vederlo almeno una volta, cosi manda un messaggio ad Andrea attraverso Antonio, chiedendo di incontrarlo in chiesa. Il ragazzo riesce a raggiungerla grazie anche al permesso del Lupo. Andrea le spiega di non essere stato lui ad uccidere Achille Vincenzi (Maurizio Mattioli), e di aver confessato di essere colpevole soltanto per proteggere la madre. Elena lo informa che sua madre Giovanna (Elvira Villarino) sta molto male.
La ragazza ha uno scontro con Iacopo, in cui lo accusa di essere un assassino. I butteri si alleano per difendere Elena. Lucio e Luisa continuano a vedersi di nascosto. Il Dottor Tonali ha deciso di fare visita a Tacca (Carlos Kaspar) e di dare la libertà a Maria, pagando una somma di denaro. Maria ed il dottor Tonali s’incontrano. La prostituta non vuole che lui si rovini nuovamente la vita per lei e lo manda via.
Andrea raggiunge la madre al capezzale insieme a Lupo. Iacopo e Lucio sono sulle sue tracce. Andrea scopre dalla madre che lui non è il suo vero figlio, ma che è stato abbandonato davanti alla sua porta. Dopo questa rivelazione, la donna muore. Andrea riesce a non farsi rintracciare da Iacopo e Lucio.
Per vendicarsi di Andrea, Iacopo violenta Elena. La ragazza vorrebbe suicidarsi, ma viene fermata in tempo da Zufolo, la bambina che vive in casa con lei. Andrea decide di dedicarsi al brigantaggio insieme a Lupo ed alla sua banda. Lupo si confida con Andrea, raccontando di essere stato innamorato di una donna di nome Giulia, che era stata tenuta prigioniera nelle segrete del castello da Achille Vincenzi.
Luisa finge di volersi riconciliare con Elena. La attira, invece, in una trappola, chiudendola a chiave in una delle stanze. Iacopo tenta di liberarla, ma viene minacciato da Lucio con una pistola.