Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Terra Ribelle. Andrea (Rodrigo Guirao Diaz) e Iacopo (Fabrizio Bucci) sono amici da sempre, nonostante Andrea sia un buttero e Iacopo sia molto ricco. Il padre di Iacopo, Achille Vincenzi (Maurizio Mattioli) dovrà sposare Luisa, figlia del conte Giardini (Mattia Sbragia). Il conte nforma la figlia di questa novità che gli permetterà di estinguere tutti i debiti. Elena (Anna Favella), sorella di Luisa, è contraria a questo matrimonio. Achille non ha una buona considerazione di Andrea. Il ragazzo ha un senso di protezione nei confronti della giovane e bella Maria (Ivana Lotito).
Durante il viaggio per andare in Maremma da Iacopo, Elena e la famiglia vengono aggrediti da alcuni banditi denominati La banda del lupo (Humberto Zurita). Interviene Andrea ad aiutarli. Il mandriano rimane folgorato dalla ragazza e questa sensazione sembra essere corrisposta dalla ragazza. Luisa (Sabrina Garciarena), invece, dimostra di apprezzare molto Iacopo. Achille vuole allontanare Andrea dalla Maremma, ma aspetta che si celebri il fidanzamento del figlio per sbarazzarsi di lui.
Andrea ed Elena si incontrano in modo casuale ed iniziano a chiaccherare. Il dottor Tonali (Alessandro Bertolucci) informa il suo padrone che i suoi cittadini patiscono di fame e di malattia. Achille non dà retta a quanto egli dice. Andrea e Jacopo parlano delle due figlie del conte, e Iacopo è tentato di voler sposare Elena piuttosto che Luisa. A tale notizia, Andrea s’infastidisce. I due, però, fanno pace. Iacopo informa il padre che vorrebbe avere la possibilità di scegliere quale figlia del conte sposare.
Durante una lezione di anatomia, Elena si finge uomo e dà la sua teoria sulla morte di un uomo. Qui la donna conosce il capitano Giacomo Giacheri (Joaquin Berthold). Elena cerca di convincere Luisa a non sposare più Iacopo, ma quest’ultima è sempre più convinta a farlo.
Durante una festa, avviene l’ncontro tra l’ingegner Hoffmann (Ralph Palka) e la moglie Vittoria (Danila Staltieri). Si assiste ad una discussione tra Durant (Ernesto Claudio) ed il conte per via della crisi delle banche. Anche il Capitano Giacheri fa parte della festa e chiede ad Elena di poter parlare con il padre. La ragazza, invece, lo informa di essere stata promessa già in sposa. Vittoria Hoffmann ha una relazione adultera con Durant. Maria prova a baciare Andrea, ma al suo rifiuto gli si scaglia contro e va via. Il conte Giardini incontra il principe Marsili (Jorge D’Elia). L’uomo chiede al conte di investigare sulla morte della figlia July.
All’inizio la figlia gli scriveva, ma dopo non ebbe di lei alcuna notizia. Il principe ammette di averla cercata per mari e monti, ma di non aver mai trovato il suo corpo. Vorrebbe rintracciare il frate che gli ha portato degli oggetti che erano di Giulia e cercare di capire se la figlia è ancora viva.
Il conte Giardini e le figlie ritornano in Maremma. La madre di Andrea esorta Elena a stare alla larga da suo figlio, soprattutto per evitare ulteriori problemi. Elena ed Andrea s’incontrano di nascosto e si baciano. Vengono ritrovati da Iacopo ed invitati a ritornare a casa. Iacopo è sempre più convinto di voler sposare Elena. Prima che Elena raggiunga la sorella alla festa di fidanzamento di Iacopo, Andrea cerca di convincerla a non andare e le confessa di essere innamorato di lei. Nonostante tutto, Elena preferisce andare alla festa, ma non vuole avere nulla a che fare con Iacopo. Quest’ultimo tenta di possederla con la forza, ma interviene Andrea a difenderla.
Dopo aver litigato, Andrea e Iacopo fanno pace. Interviene Achille che rimprovera animatamente il figlio per la sua amicizia con Andrea. L’uomo, però, viene accoltellato dal figlio in maniera involontaria. In quel frangente giunge Luisa, che nonostante abbia visto tutto, dà la colpa di quanto successo ad Andrea, facendo promettere a Iacopo di farsi sposare. Andrea fugge perchè inseguito da tutti e chiede a Maria di informare Elena che non è stato lui ad uccidere Achille.