Ieri sera è andata in onda la quarta puntata di Io e mio figlio-Il commissario Vivaldi. Il commissario Vivaldi (Lando Buzzanca) insegue il suo amico Salvatore (Luigi Maria Burruano) e lo ritrova (dopo aver sentito sparare un colpo di pistola), sulla scena di un delitto. Pare che l’uomo abbia ucciso una ragazza (una prostituta rumena )che somiglia molto ad Irene Ferrer. Salvatore viene incolpato dell’omicidio ed arrestato.
Decide di occuparsi delle indagini Saverio Stucchi (Sergio Sivori), che considera Federico implicitamente responsabile dell’accaduo, soprattutto per non aver fermato il suo amico Salvatore. Enrico (Andrea Meo) è alla ricerca di Stefano (Giovanni Scifoni), ma vi ritrova Damien (Giuseppe Schisano). L’uomo ce l’ha con Stefano per avergli rovinato il matrimonio con Valentina (Morgana Forcella).
Il commissario Vivaldi e Stefano indagano sulla morte di un frate. Viene fermato anche un ragazzo musulmano (molto spaventato) che sta all’interno di un furgone. Il ragazzo è sporco di sangue. Monica (Alessandra Celi) spiega che il frate probabilmente è morto per alcune ferite inferte al torace e che in seguito è stato investito da un auto. La poliziotta informa il commissario del fatto che il frate avesse i pantaloni abbassati.
Viene interrogato un altro frate. Il frate defunto è padre Luca, che era spesso in giro con un furgoncino per raccogliere dei pacchi per le missioni. Viene trovata l’arma del delitto. Vivaldi è convinto che il ragazzo non abbia compiuto il delitto. Salvatore, intanto, viene interrogato dal magistrato Flavia Conti (Daniela Poggi) e da Saverio. La pistola con cui è stata uccisa la ragazza, è proprio di sua appartenenza, ma l’ex poliziotto sostiene con forza di non averla uccisa.
Laura (Caterina Vertova) è adirata con Federico per le foto mandatele da un anonimo che lo riprendono con Eva Ferrer (Elena Bouryka), ed è decisa a non voler più avere a che fare con lui. Anche Damien non ha intenzione di perdonare Stefano dopo avere saputo che non solo si è visto, ma che si è anche baciato con Valentina. Yuri (Paolo Romio) è in preda ad una crisi e non riesce ancora a riferire ad Eva quanto accaduto alla madre.
Viene interrogato il ragazzo, il cui nome è Samir. Molte sono le prove che lo incriminano. Federico chiede ad un frate se padre Luca abusava dei ragazzi che venivano aiutati da loro. Attraverso il frate, Vivaldi risale ad uno zio di Samir, e decide di interrogarlo. Laura inizialmente vorrebbe fare una gita in barca con Giulio Maria Zorzi (Alberto Molinari), ma alla fine non se la sente.
Federico è alla ricerca di Yuri per avere maggiori elementi per comprendere qualcosa in più sul caso di Irene Ferrer. Il commissario è convinto che nella morte del frate sia coinvolto lo zio di Samir (che lavora in un porto). Una donna musulmana decide di dire al commissario che il frate è stato ucciso perchè aveva scoperto che all’interno del porto qualcosa non andava.
Stefano continua l’indagine sulla prostituta morta (il cui nome è Katia). Una delle sue colleghe racconta che Katia diceva di fare da qualche tempo l’attrice cinematografica e stava spesso con un tipo strano. Vivaldi è convinto che la ragazza sia stata ingaggiata dall’assassino di Irene Ferrer per fingere di essere lei e portare alla follia Salvatore.
Federico cerca di sapere qualcosa da Eva, ma non ottiene alcuna risposta esauriente. E’ convinto che le stia nascondendo qualcosa. Insieme a Stefano, entra in casa di Eva e si rende conto della presenza di Yuri e del fatto che sia ferito. Stefano chiede a Damien il suo aiuto per curare Stefano ed il medico non si tira indietro.
L’ex fidanzata del frate spiega che l’uomo l’aveva chiamata per avere una consulenza legale, e afferma con certezza che non avrebbe mai molestato nessuno. Salvatore vorrebbe parlare con Vivaldi, ma tale richiesta gli viene negata. Il commissario pensa che sia implicato Gabriele Binasco nella vicenda della morte di padre Luca.
Vivaldi interroga la segretaria dell’imprenditore, che confessa di avere una relazione con Samir e che nessuno avrebbe potuto accettare la loro storia (dal momento che lei è cristiana e lui musulmano). La ragazza rivela che i container che partono per l’Africa (per le missioni) adesso sono più pesanti (questa è la prova che qualcosa non va).
E’ l’imprenditore Gabriele Binasco il colpevole dell’omicidio. L’uomo ha ucciso il frate dopo che questultimo aveva scoperto i suoi sporchi affari (un traffico illegale di armi che Vivaldi riesce ad interrompere). Vivaldi cerca di interrogare Yuri. Scopre che anche qualcun’altro era alla ricerca della soluzione delle equazioni. Il commissario, parlando con Eva, viene a sapere che dalla relazione della madre con Salvatore,è nata lei.
Federico cerca di parlare con Salvatore, ma non solo non può incontrare il suo vecchio amico, ma viene sospeso dal suo incarico. Viene ritrovato il cadavere della madre di Yuri. Valentina raggiunge Stefano dopo aver litigato con Enrico a causa del bacio avuto con lui. La ragazza ammette di essere stata picchiata da Enrico e gli chiede di poter dormire da lui.
Federico ha saputo tramite Stefano che l’autore delle sue foto con Eva è proprio Giulio Zorzi, che sta cercando di conquistare il cuore di Laura e pare che ci stia riuscendo.