Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata de I liceali 3. Il professore Enea Pannone (Massimo Poggio) ha a che fare con l’esperienza televisiva di Chi vuol esser milionario.
Grazie al montepremi, qualora lo vincesse, potrebbe aiutare il Liceo Colonna a non vendere una parte della scuola. Intanto, la sua relazione procede con Francesca Strada (Christiane Filangieri). La professoressa, infatti, ha lasciato definitivamente il marito Michele senza possibilità di poter recuperare il rapporto.
Vasco, reduce dalla vendetta da parte di Chiara e delle altre ragazze con cui il ragazzo si frequentava in parallelo. Lo studente, però, si rende conto di essere realmente innamorato di Chiara. Decide, quindi di dichiararle i sentimenti che prova per lei, nonostante sappia di un suo probabile rifiuto.
Chiara ha però accantonato il sentimento provato per Vasco. Si è presa, infatti, di Mario, innamorato da sempre di lei e che soltanto adesso ha trovato uno spiraglio nel suo cuore.
Il preside Cavicchioli è totalmente preso dalla professoressa Amoruso (Lucia Ocone). La passione è sempre ardente ed il feeling caratteriale aiuta molto la coppia. Alice apprende dai genitori che dovrà traferirsi insieme a loro a Singapore. Lorenzo non è per nulla contento di questa novità e decide di troncare con Alice prima che diventi una scelta ancora più sofferta.
La professoressa Martina Campanella (Chiara Gensini) riceve la visita di un uomo, che sostiene di essere il padre di suo figlio. E’ arrivato il giorno della partecipazione al programma Il Milionario di Enea. Il professore prova a rispondere alle domande.
Arriva alla fatidica domanda da trecentomila euro e riesce a vincerli. Ad accompagnarlo in questa sua impresa è Jamal, lo studente che ha mandato la domanda di partecipazione del professore senza che lui sapesse nulla. I ragazzi sono molto contenti del suo successo, ma soprattutto del fatto che una parte del loro liceo non verrà più venduta.
Martina, attraverso l’esame del DNA, apprende che suo figlio Nico è davvero figlio del suo flirt con lo spagnolo! Il professore viene accolto come un eroe. Ad aspettatlo c’è anche Francesca. I due si lasciano andare ad un bacio passionale. Finalmente è l’ultimo giorno di scuola ed i ragazzi festeggiano.